17 aprile 2011

Buona Domenica del 17/04/2011.



Come previsto il "tema caldo" della settimana è stato il centro commerciale di Sulbiate: opportunità o inopportunità dalla sua realizzazione. L'argomento è stato trattato in tutti i principali giornali locali facendo spesso riferimento anche ai post pubblicati da Teorema. Siamo molto soddisfatti di questo risultato perchè significa che il nostro modesto blog "Teorema" è seguito con attenzione dalle testate locali e ,nello specifico, ha contribuito ad alimentare non poco il dibattito ed il confronto, che, a nostro giudizio, prima di una scelta politica impegnativa conseguente, deve essere il più pubblico e il più partecipato possibile.

Sempre dai giornali apprendiamo che anche il gruppo di minoranza, Progetto Territorio (Lega-PDL-Comune Aperto) per bocca del suo portavoce, il sig. Luca Sanità (responsabile del coordinamento PDl di Sulbiate) condivide la necessità di maggior informazioni/confronto e di maggior coinvolgimento della cittadinanza.


La delibera di Giunta annunciata al Giornale di Vimercate del 05/04/2011 dal nostro Sindaco, che avrebbe dovuto pronunciarsi in favore di un "parco commerciale" area PE 19/20 non ha ancora avuto luce e non è stata inserita in nessun O.d.G dell'esecutivo.

Precisiamo però che non sappiamo citare nessuna legge che allo stato attuale del'iter, richiesto per la modifica di destinazione d'uso di un terreno avanzata da un proprietario, preveda la necessità di un tale pronunciamento di Giunta
.

Delibera analoga invece fu promulgata nel 2009, solo per l'area PE19 - Sulbiate Cascina Ca', dalla precedente Giunta della Lista Civica di Stucchi Maurizio, che allora non aveva in quota nessun iscritto al Partito Democratico e che fu approvata a fine mandato solo da tre dei suoi componenti (Stucchi Maurizio - Parolini Silvio - Crespi Patrizia). Dal verbale risultano assenti Daniela Mattavelli e Pierangelo Brioschi, che, segnaliamo, non figurarono più nel nuovo listino di Stucchi. Rispetto a questa vecchia delibera del 2009, la posizione del partito democratico fu espressa pubblicamente nel novembre del 2010. In quell'occasione il Sindaco Stucchi non esitò a polemizzare, dalle pagine dei giornali, con il Circolo.

Pertanto, le ragioni che sembrano sping
ere il Sindaco in questa direzione, per quanto certamente importanti e rispettabili, sono altre, ma ancora per noi, Circolo PD, da comprendere e capire.
L'argomento non fu mai discusso ed affrontato in occasione dell'accordo politico Circolo PD/Stucchi Maurizio.
L'argomento non rientra nel Programma di governo condiviso e per il quale ci siamo impegnati con la nuova squadra della Lista Civica SI Sulbiate Insieme.

Di seguito il primo punto del Programma 2009.


Cliccare per ingrandire e leggere il testo:




L' 8 aprile per meglio chiarire la nostra posizione, che a volte dalle colonne dei giornali potrebbe essere male intesa, il Circolo del Pd di Sulbiate, ha inviato alla segreteria comunale ed all'indirizzo istituzionale del primo cittadino una lettera mezzo e-mail.
Questa e-mail, che abbiamo pubblicato in Teorema l'11 aprile 2011 è stato il post più visualizzato della settimana. Attendiamo novità.

-Progetto alla genitorialita': abbiamo informato di questa importante iniziativa comunale rivolta ai giovani genitori presentata dall'Assessore Brambilla e curata dall'Assessore Crespi. Qui il link al post :Progetto alla genitorialità.


-Il Partico Democratico in Parlamento , come era facilmente prevedibile, ha perso la battaglia sull'ultima legge ad Personam, ma tutto il Governo è stato costretto a presidiare l'aula per non rischiare di essere battuto, manifestando così tutta la sua inadeguatezza e debolezza.

Continuano ad occuparsi dei problemi di uno solo e mai dei problemi degli italiani.

-Intanto i "ragazzi di Don Milani" si appellano al Presidente Giorgio Napolitano. Se condividi puoi aderire inviando una e-mail al Quirinale.


La Lega, solo promesse e propaganda ma zero fatti, è sempre più imbarazzante.
Il PD Lombardo è fortemente determinato a smascherare tutte le sue bugie e contraddizioni.


-Abbiamo pubblicato in Teorema il manifesto degli eventi organizzati dal Circolo PD di Sulbiate rivolti a tutta la cittadinanza per la Festa della Liberazione del 2011. Quest'anno i momenti saranno due: il 25/04 proiezione del film " I nostri anni" - il 28/04 Incontro testimonianza con la Sen. Lidia Menapace giornalista e staffetta partigiana e il sig. Ambrogio Riboldi di Arcore Partigiano della 104° Brigata Garibaldi.

-Quest'anno il Sindaco di Sulbiate non ha autorizzato la partecipazione del nostro Gonfalone al corteo che si svolgerà a Milano, organizzato dall' Associazione Nazionale Patigiani - ANPI.

-Il Circolo del Partito Democratico di Sulbiate, sabato 09 aprile 2011, ha denunciato al comando dei Carabinieri di Bellusco, per incostituzionale propaganda nazifascista ed esaltazione di razzismo e di xenofobia, il preoccupante episodio dei volantini fascisti appesi abusivamente da ignoti ad alcune bacheche pubbliche.


-Settima scorsa Formigoni rispondeva alla lettera del COAP. In questi giorni ha certamente altro a cui pensare.


-La settimana termina con una brutta notizia: in Palestina un gruppo Salafita ha ucciso Vittorio Arrigoni, per gli amici Vik, cooperante "operatore di pace". Le bandiere della pace sono a lutto.

- Ieri durante il solito intervento pubblico B. esterna ad alzo zero contro la scuola pubblica. In serata contro la magistratura:"I pm, un associazione a delinquere".
Replica di Bersani:"Stupidario quotidiano".