16 luglio 2012

Si può fare di più

Quello che facciamo per l’ambiente non è mai abbastanza

E’ uscito il rapporto di Legambiente sui “comuni ricicloni” per il 2012

Il rapporto, stilando delle classifiche e assegnando dei premi, vuole mettere in evidenza l’importanza per l’ambiente della pratica del riciclaggio dei rifiuti.

La condizione per essere considerato “comune riciclone” è che venga realizzata un percentuale di riciclaggio dei rifiuti urbani superiori ad una percentuale del 65%. Non è però questo il dato che determina la graduatoria in classifica dei comuni, ma piuttosto l’indice di buona gestione alla cui determinazione concorrono i molti parametri spiegati nel rapporto.

I dati relativi a Sulbiate sono:
Indice di gestione: 51.83%
Percentuale di riciclo: 67,8%

Complimenti a tutti i Sulbiatesi che con la raccolta differenziata hanno dato un contributo impostante affinché il proprio paese sia stato inserito tra i comuni ricicloni.
I dati vanno analizzati per acquisire informazioni anche per definire una prospettiva futura.
  • Nella classifica globale nazionale Sulbiate si trova al 778° posto per quanto riguarda l’indice di gestione e al 861° per la percentuale di ricico sul totale dei 1118 comuni ricicloni.

  • Nella classifica tra i comuni del nord con meno di 10000 abitanti Sulbiate si trova al 587° posto per l’indice e 660° posto per la percentuale di riciclo su 836 comuni.

  • Se limitiamo la classifica comuni simili al nostro: della provincia di MB e con meno di 10000 abitanti (vedi tabella) c’è da domandarsi cosa fanno più di noi Aicurzio, piuttosto che Bellusco, Carnate, Ronco Briantino.


Siamo bravi! Ma non dormiamo sugli allori: poniamoci l’obbiettivo per i prossimi anni di raggiungere le posizioni di metà classifica, lo dobbiamo a noi stessi, alle future generazioni all’impegno che Sulbiate si è solennemente preso a Bruxelles aderendo al patto dei sindaci.
(continua)

Giores Ciborish

Nessun commento:

Posta un commento