23 ottobre 2012

Sulbiate: Domenica 28/10/2012, "Amianto e tutela della salute" mostra evento. Iniziativa Circolo PD.

AMIANTO E TUTELA DELLA SALUTE

Le leggi italiane sanciscono che le fibre di amianto, se respirate, sono molto pericolose: nessun dubbio al riguardo.

La legge dello stato N°257 del 1992 ha vietato definitivamente l’uso del minerale.

La legge regionale N° 17del 2003 definisce un percorso che porterà alla bonifica della Lombardia dalla pericolosa materia prima.



Vivere in un paese sicuro per la salute dei cittadini non è solo una aspirazione di tutti ma anche un diritto garantito dalla costituzione.


Solo la conoscenza del pericolo può aumentare la sensibilità delle persone verso il problema, la non conoscenza è storicamente stata la causa della sottovalutazione di pericoli ambientali.

Purtroppo le alterazioni ambientali sono state la causa di gravi sofferenze nelle persone.

In questo contesto e  sollecitati dalla discussione pubblica del 26 settembre provocata dagli approfondimenti di esperti (Consiglieri Regionali Civati e Villani), e dal confronto avuto con alcuni concittadini,  il Circolo PD di Sulbiate intende proporre una piccola mostra sugli effetti dell’amianto. 

Vuole contribuire a porre questioni e dubbi sulla sua presenza in Sulbiate.

Non si tratta di denunce, ma di essere da stimolo affinché la situazione reale emerga alla luce del sole, che la sensibilità e l’attenzione cresca affinché le leggi vengano rispettate non solo nella forma ma soprattutto nella sostanza.

Non quindi una presentazione strettamente rigorosa della quantità di amianto in Sulbiate, del resto non è questo il ruolo di un partito, ma piuttosto una sollecitazione a valutare nella concretezza il problema. 

Noi desideriamo con forza che si realizzi il censimento dei manufatti di amianto così come ci viene sollecitato dalla regione.

Nessun commento:

Posta un commento