26 novembre 2012

Il patto dei sindaci per Sulbiate al compleanno dell’approvazione del PAES (parte prima).

Nel sito del patto europeo dei sindaci:

si trovano le informazioni di Sulbiate sul Patto dei Sindaci.
L’immagine seguente è tratta da lì e ci ricorda che il 29 Novembre dell’anno scorso il consiglio comunale di Sulbiate si è impegnato, seppur in ritardo, in un percorso per portarci nel 2020 a ridurre di almeno 20% il consumo di energia, del 20% la produzione di CO2, e incrementare del 20% la produzione di energie rinnovabili.





Un anno fa il consiglio comunale approvava  il PAES (Piano di Azione per le Energie Sostenibili). Esso è il piano per Sulbiate che descrive le azioni da intraprendere, dal 2011 al 2020, per gli obbiettivi che l’Europa s’è posta in seguito al trattato di Kyoto.
Per i più interessati il PAES è scaricabile dal il link precedente.
Al suo compleanno qualche osservazione sullo stato di attuazione del PAES deve essere fatta, mentre le verifiche “ufficiali” avverranno ogni 2 anni.
La tabella sottostante è tratta dal PAES e sintetizza bene l’impianto di Sulbiate:
  • ·         I cittadini diventano persone virtuose nell’uso e nella produzione di energia.
  • ·         Mentre l’amministrazione comunale informa e da un esempio di comportamento.
Anche se non condividiamo questo modo di fare, baseremo le nostre osservazioni al PAES seguendo le sue linee guida e valutando la coerenza della sua realizzazione in questo anno di vita.


Secondo il PAES, noi cittadini con il nostro abitare, le nostre attività, il nostro muoverci (RESIDENZIALE+TERZIARIO+MOBILITA’) dovremo contribuire per il 98.5% all’obbiettivo del 20% di risparmio energetico mentre supereremmo l’obbiettivo (oltre il 100%) di riduzione del 20% di emissione di CO2.
MA I CITTADINI COME POSSONO FAR FRONTE A QUESTO IMPEGNO E COME POTRANNO SODDISFARLO SE NON SONO NE’ INFORMATI NE’ INCENTIVATI NE’ TANTO MENO COINVOLTI?
La risposta, secondo il PAES, sta nelle pagine 40 e seguenti nelle quali sono previste una serie di azioni per informare e formare i cittadini.
E’ STATA FATTA INFORMAZIONE O FORMAZIONE IN QUESTO PRIMO ANNO IN CUI IL PAES E’ IN VIGORE?
La nostra risposta da cittadini: cioè i destinatari dell’informazione e coloro che dovrebbero essere gli attori delle buone pratiche energetiche, è un secco no!
(segue)


Nessun commento:

Posta un commento