7 novembre 2012

Intervista a Luigi Fassina, Capogruppo di Sulbiate Democratica e Solidale.

ndr 10/11/2012 - La discussione pubblica di questo post a causa dell'intemperanza e dell' incapacità di fairplay dimostrata da di un ns. assiduo lettore, sarà moderata dalla Redazione. 
Per eventuale Vs. partecipazione inviate i vostri commenti a pdsubiate@alice. Grazie





Provocati dalle domande sollevate da un lettore in un commento ad un post  del 02 novembre alla vigilia dell’incontro pubblico che si terrà questa sera presso la biblioteca con inzio alle ore 21.00, la Redazione di Teorema si è rivolta al Capogruppo di Sulbiate Democratica e Solidale Luigi Fassina per proporre agli utenti del blog la sua seconda intervista.

Ci troviamo questa sera ospiti a casa sua nell’accogliente mansarda (…la tana del Lupo cattivo?) seduti attorno a un tavolo davanti a un bicchierino di liquore che Gigi prepara personalmente, dal profumo intenso, aromatico e  avvolgente. circondati da pareti stipate di libri.
L’intervista sarà pubblicata in mattinata il giorno stesso dell’Assemblea. 


Breve presentazione tratta dal Programma di Sulbiate Democratica e Solidale:





link al post leggi commenti

Buona sera Gigi Fassina, non so se hai già letto il commento di questo lettore (nrd link a foto a lato).
Alla Redazione tra i diversi che riceviamo ci è sembrato particolarmente interessante, perché serio, conciso, ed efficace nell' evidenziare in modo preciso e circostanziato alcuni aspetti che ancora a molti cittadini di Sulbiate non sono affatto chiari. Cosa ci puoi dire?

Rispondere alle persone che ancora hanno  voglia di porsi delle domande serie, è un piacere. Di questi tempi sono sempre più rare, purtroppo. Meritano pertanto particolare attenzione.
Sono consapevole di avere a che fare con persone (n.d.r. Consiglieri Lista Civica Si) che non riescono a confrontarsi sulle cose, ma sistematicamente eludono le risposte, fuggono, e come unica via di uscita ripiegano sugli attacchi personali.  Potrei portare a prova di quanto sto dicendo un infinità di esempi. Uno su tutti, prendo il più recente: l’assurdo tema dell’amianto!
Secondo la loro bizzarra logica (ndr. qui dal blog Lista SI - qui la nostra risposta) il Partito Democratico di Sulbiate, che peraltro ha lavorato in questo caso anche con cittadini interessati al tema ma non tesserati,e mostra già apprezzata a livello provinciale, non avrebbe il diritto di fare quello che ha fatto: porre delle domande che riguardano il tema importantissimo della salute delle future generazioni, incontrare e confrontarsi con i cittadini, perché… perchè il “suo” Assessore in due anni non ha fatto nulla !!!

Potresti dirci almeno quale sia a tuo giudizio, la provocazione, l’istigazione, l’offesa che fa scattare nella Lista Civica SI la prepotente reazione  contro la persona applicando  sistematicamente denigrazione e delegittimazione dell’avversario/nemico politico, attraverso l’uso   e l’abuso degli attacchi personali?

Tutte le volte che il PD ha posto questioni, la risposta è stata in questi toni: purtroppo è il livello politico della Lista SI ( mi verrebbe da dire di qualche persona sola, ma… gli altri tacciono…).
Io a giocare “ai ragazzini che litigano” dandosi la colpa non ci sto, e a tutti gli attacchi personali ho cercato di non rispondere: se qualche volta mi è scappato, chiedo scusa ai lettori, ma vi assicuro che non è stato affatto facile.
Sono confortato dalla considerazione che gli atteggiamenti denigratori hanno le gambe corte: esempio “Fassina in due anni non ha fatto nulla”.
Ragioniamo un attimo e supponiamo che sia vero.
La domanda che ne consegue è: “Cosa hai fatto tu Sindaco che l’hai delegato, per richiamarlo all’ordine ? Quante volte l’hai chiamato alla tua scrivania per dire “Cosa c’è che non va ?”.
E se dopo ciò non ha cambiato atteggiamento, era da rimuovere!
Senza aspettare la questione Outlet !

Bene veniamo alle domande del commento che ti ho citato all’inizio dell’intervista. Il nostro lettore  dice di sapere che disponete di una dettagliata documentazione utile a far conoscere a tutti chi sia realmente l’ex Sindaco e le ragioni che lo hanno spinto a cacciarvi nella precedente amministrazione dal gruppo di maggioranza. Nelle specifico chiede:
1- se esiste realmente o è una leggenda metropolitana
2- perchè non è stata usata in campagna elettorale.
3- cosa aspettate a pubblicarla sul vostro blog.
4- perchè Fassina tace e non replica alle accuse di Stucchi di essere stato stato un Assessore inutile e   inconcludente interessato solo alla poltrona...
Se è vero quello che ho sentito dire, non vi sembra essere giunto il momento di fare un po' di chiarezza?

I documenti esistono, archiviati per bene: ne abbiamo pubblicato una parte, quelli inerenti ai temi da dibattere, altri sono stati letti durante l’assemblea di gennaio 2012; nel blog esiste anche una videoregistrazione (clicca qui) degli interventi inizialI quando abbiamo spiegato ai cittadini, insieme ai Consiglieri di PT, il perché delle dimissioni.
Ci sono tutti, e sono a disposizione di chi li vuol leggere. Uno a caso: se hai tempo, voglia e pazienza prova a leggere questa mail:



Se la documentazione è così voluminosa perché non renderla pubblica visto che Stucchi ancora oggi si vanta di aver pubblicato una gran quantità di documenti che giocano a tuo/nostro sfavore?
Potrebbe comunque essere giusto pubblicare il tutto, magari a mo' di libro di storia, perché no… così chi vuole se lo legge!

Comunque seguendo l’invito di Stucchi sono andato sul blog Lista SI a rivedere  TUTTI i DOCUMENTI: non ho trovato la Lettera di intenti, il primo documento fondante il Patto elettorale, che il PD ha scritto, firmato e controfirmato dall’ex-Sindaco, nella quale ci son scritte cose che Stucchi non ha mai fatto (ad es. incontro coi Gruppi che supportano la Lista per le cariche), e non scritte altre che ha continuato a ribadire ( "i pugni sul tavolo" perché ho mantenuto per alcuni mesi anche la carica di Portavoce del PD, oppure la possibilità di non dare i due assessorati  agli uomini del PD o di mandare il PD a fare gruppo autonomo, salvo poi accusarlo di essere in Consiglio Comunale senza essere passato dalle urne).
Come valutare politicamente che il Sindaco in carica espelle 4 persone dal suo gruppo, toglie il  mandato di Assessore a Fassina, prende contatti col PDL di zona (quello locale era all’opposizione) e baratta la spaccatura del Gruppo Consigliare PT in cambio della poltrona (da inventare perché e Sulbiate non c’è) da dare al neo Capogruppo PDL di Presidente del Consiglio Comunale per avere il loro appoggio ?
E’ un Sindaco coerente con il mandato elettorale o è un Sindaco che ha perso la bussola ?

Si, va bene, ma come puoi dimostrare tutto questo?
Riporto il documento (CLICCARE QUI) che ha portato alle dimissioni del 27 XII 2011, dove l’epilogo dell’operazione “restauro” è spiegata chiaramente: è una operazione che ai cittadini non è stata spiegata.

Quale particolare capacità riconosci al tuo principale avversario politico?
L’abilità sempre dimostrata è quella, da un lato, di dire solo parte della verità, e dall’altro non rispondere mai alle questioni ma attaccare e denigrare le persone:  purtroppo questi due atteggiamenti sono peggiorati in questi due anni, ormai quasi tre.

A sei mesi di distanza dalle elezioni amministrative che non hanno premiato la "tua" lista  Civica a mente ormai fredda hai qualcosa da dire, da aggiungere per gli elettori del centrosinistra di Sulbiate?
Mah, da aggiungere poco o nulla. Abbiamo la coscienza apposto, perché  abbiamo ripetutamente spiegato i motivi ma forse non siamo stati sufficientemente capaci di arrivare a tutti.
Abbiamo lasciato cadere la provocazione di rispondere sempre punto su punto alle questioni: avevamo un programma da illustrare e questo abbiamo fatto.
Daltronde rimane anche un fatto: ai due confronti fra i candidati organizzato dai giornali locali, il candidato della Lista SI non si è presentato, sottraendosi al confronto.
Ciò è stato ritenuto fatto NON SIGNIFICATIVO da 766 elettori che li hanno votati.
Secondo me, ciò dice molto del clima che c’è in paese: ma ognuno deve assumersi la sua parte di responsabilità.
Pensando invece alle prossime elezioni, mi piacerebbe che i sulbiatesi non cadessero nel tranello dell’anti-politica: sono consapevole che sarebbe bello poter cambiare la classe dirigente sperando così di risolvere i problemi. Ma da uomini coi piedi per terra, siamo consapevoli che occorre educare la nuova classe dirigente, e ciò parte da un responsabile “colpo di reni” dei cittadini nel voler partecipare e lottare per il bene comune.

E per finire che cosa diresti al nostro lettore che ci ha ispirato questa intevista?
Che Sulbiate Democratica e Solidale sta lavorando bene, anche il Circolo PD che mi ha sempre sostenuto specialmente in questo ultimo periodo è particolarmente propositivo e attivo, e infine che l’aspetto questa sera in Biblioteca per confrontarci su cosa abbiam fatto nei primi 6 mesi di amministrazione e magari per stringergli la mano e conoscerlo personalmente.

Scusami Gigi,... non è che potresti versarmi un altro sorso di quel liquorino?
Certo! Ci mancherebbe. Scusami ma la politica mi appassiona ancora al punto da diventare scortese. Non sia mai!

Eh...volevo ben dire! 
Grazie.




7 commenti:

  1. Gigi, sono uno che ti conosce, ti ha votato e non sono del PD.
    Questi non sono buoni momenti e quindi scusa se preferisco rimanere anonimo.
    Continua a fare il tuo lavoro, come tutti anche tu fai degli errori, ma sappi che ogni offesa personale fatta a te è anche un'offesa a ciascuno di noi che ti ha eletto e che tu rappresenti.
    E' un concetto molto banale e di democrazia liberale che purtroppo non tutti sembra comprendano.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe questo, il vecchio sindaco, il politico di Sulbiate che dice di aver precorso i tempi? Ma queste sono cose vecchie!
    Mi sembra un cirinopomicino da prima repubblica qualsiasi però della peggior specie perchè ancora impenitente!
    Ma come fa a non vergognarsi?

    Ora è più chiaro del perchè nessuno dei suoi compagni di viaggio (tutti i consiglieri sulbiate insieme) non osano aprire bocca!
    Anche se un piccolo dubbio resta: sarà che si vergognano per i suoi comportamenti, che in qualche modo li vedono corresponsabili o hanno timore di diventare vittima nel caso in cui dovessero dissentire?

    Per piacer non smettete di pubblicare.
    Propongo il titolo del libro:
    "Fenomenologia di un politico da quattro soldi.Che ha preso per il naso un paese intero"
    Sottotitolo:
    "L'arte della menzogna applicata alla politica locale".

    RispondiElimina
  3. CHE SCHIFO! POLITICI A CASA ANCHE A LIVELLO LOCALE.
    SIETE TUTTI DEGLI ZOMBI AMBULANTI. STUCCHI CHE DICE DI ESSERE IL BALUASTRO CONTRO GLI INTERESSI PARTICOLARI DEI PARTITI E POI ... SI PRESENTA CON IL CAPPELLO IN MANO DAL PDL DELLA CENTEMERO ESALTANDO ALFANO ... PER SALVARE IL SUO C..O E SUA LA POLTRONA!

    CHE SCHIFO! ANDATE A CASA!

    W GRILLO!!!

    RispondiElimina
  4. Sono il famigerato ex sindaco, quello che mente ecc. ecc.
    Intervengo solo per dire che la civica SI ha scelto di pubblicare tutto sul proprio sito durante la campagna elettorale.
    TUTTI i documenti compreso quello che pubblica il PD per denigrarmi.
    Sono on-line da mesi, serve solo saper leggere, sono centinaia di pagine originali solo con 1-2 pagine di commento.

    http://www.sulbiateinsieme.it/chi-siamo/rapporti-con-i-partiti.html

    Pensate quanto e' bella la politica!
    Per me e per noi quel documento che Fassina ripubblica come un trofeo per accusarci, noi per primi l'abbiamo pubblicato per gli elettori a dimostrazione della nostra trasparenza e lealta' verso i sulbiatesi che ci hanno votato come lista civica e non partitica.

    Il Sindaco chiedeva al coordinatore del PDL provinciale (che nei 5 anni precedenti con Forza italia aveva sostenuto la lista civica) di bilanciare in modo trasparente - cioe' costituendo il gruppo consigliare autonomo da Progetto Territorio - le azioni ricattatorie del PD che con 4 persone infiltrate nella maggioranza faceva accordi sottobanco con il PDL (quelli di AN peraltro in lite interna con quelli di FI) e la Lega. E prima di essere espulso dalla giunta Fassina pretendeva che 4 della giunta si piegassero al suo volere minoritario (comportamenti degni del periodo più' fosco del regime Bulgaro!) e perciò li avevamo costretti per trasparenza a formare il gruppo consigliare PD di maggioranza.

    Fassina se ha un archivio lo pubblichi, se non lo fa, lo nasconde o non l'ha.
    Ma se andate sul nostro sito, la ci sono tutti i documenti da leggere (non i suoi pensierini di campagna elettorale che qui pubblica Fassina). Documenti, non pensierini!
    Troverete tutto del PD, del PDL e anche di Cavenago e Mattavelli.
    Nella piena trasparenza, il nostro metodo di sempre.

    Comunque i fatti ci hanno dato ragione: la gente di Sulbiate e gli italiani disprezzano i comportamenti viscidi dei partiti, ormai è moda che le liste diventano tutte civiche e i partiti si nascondono dietro di esse... per ingannare i polli.
    Fassina e il PD ruotano subito la bandiera in direzione del vento, inventano la lista civica SDS e ovviamente perdono.
    Bevete poco.
    Maurizio Stucchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... mah questa è la sua versione che a partire dalla campagna elettorale insiste a ripetere ossessivamente come un disco rotto!

      Non è la stessa del Circolo PD.

      Comprendo che sia difficile rinunciarvi perchè le ha/vi ha consentito di vincere la tornata elettorale, ma, provi a rifletterci su, non sarebbe meglio andare oltre?

      Non nel nostro particolare interesse (di gruppo o di partito), ma di quello ben più importante generale di tutta la nostra Comunità!

      Consapevoli che sulla ricostruzione di questa complicata vicenda politica passata mai riusciremo a raccontare la stessa storia.

      Siamo troppo distanti e non potranno mai esserci mediazioni.

      ... e allora, dismetta i comodi panni della vittima, libero cittadino, Sig. Stucchi Maurizio.

      Avete vinto, dovete governare anche per tutti noi.

      Piantatela di leggere tutto, ma proprio tutto, anche una mostra informativa sull'Amianto come un attaco di lesa maestà!!!

      Se poi qualcuno dei suoi avversari (io per primo) nel confronto politico e proprio per questa ragione spesso polemico (polemos = battaglia: alcuni sostengono che concorra con polis=città a formare l'etimologia della porola politica) per errore o leggerezza dovesse sbagliare aggettivo,virgola o lemma, o immagine retorica ("occupanti"..."basso impero"))per piacere prima di fare le barricate, prima di chiudere tutte le porte e gettare le chiavi, prima di avvelenare tutti i pozzi....per offesa o orgoglio, o altra personale giustificazione, ci pensi/pensateci bene.

      Non si anteponga mai la tutela dell'interesse di uno o di un piccolo gruppo all'interesse di tutti e di una intera Comunità.

      Anche se dovesse costare caro, anche se si dovesse, correre il rischio di apparire meno "belli e intelligenti" di quello che ci piacerebbe poter essere.

      Non le/vi sto dicendo di cambiare opinione, ma di rispettare la mia/nostra.Tutto qui.
      Eppure non dovrebbe essere così complicato.

      Pubblichi pure i suoi documenti, li interpreti in vario modo e li esponga ai cittadini come meglio crede.
      Chi può privarla di questa libertà?

      Noi, se decideremo di farlo,nei tempi e nei modi che
      ancora non conosco, faremo altrettanto, e sa perchè?
      Perché, godiamo della medesima sua/vostra libertà!

      Le propongo però di non abusare più di reiterati giudizi così tanto apodittici e lapidari, contro uno in particolare o contro tutti noi.
      Perchè questa è la nostra verità.
      Le chiedo cortesemente di limitarsi a difendere la sua che per me/noi vera non è.

      Altri ci giudicheranno.
      Nelle ultime elezioni, una maggioranza "relativa" sembrerebbe abbia dato ragione a lei.

      Mi complimento pubblicamente e le/vi auguro buon lavoro.

      Elimina
    2. Ma quale VERSIONE? NOI RIPORTIAMO SOLO FATTI E DOCUMENTI!
      Ma quale "ripetere ossessivamente come un disco rotto"? Io rispondo costretto e per auto difesa personale solo a seguito dei vostri attacchi!

      Pubblicate un’intervista costruita apposta per attaccarmi dicendo che avreste a disposizione “una dettagliata documentazione utile a far conoscere a tutti chi sia realmente l’ex Sindaco e le ragioni che lo hanno spinto a cacciarvi nella precedente amministrazione dal gruppo di maggioranza.”

      Poi la documentazione non la pubblicate mai; tirate fuori una mail che abbiamo pubblicato noi per primi; come documento mettete la videoregistrazione di un comizio elettorale di Fassina!

      Ma pensate che chi vi legge sia così stupido?
      Chi volete prendere in giro?

      Noi abbiamo pubblicato centinaia di pagine di documenti di 36 mesi di vita amministrativa, nessuna videoregistrazione, nessun comizio, nessun tentennamento e ritardo, nessuna velata minaccia contro nessuno.

      I DOCUMENTI PUBBLICATI SUBITO e in piena campagna elettorale. Ci sono anche quelli che Fassina nell’intervista dice che non ha trovato (la lettera di intenti c’è e se non sai trovarla perché non l’hai mai pubblicata sul vostro sito?)
      Noi abbiamo messo a disposizione i documenti senza neppure commentarli e parliamo di fatti veri e avvenuti.

      Invece Fassina e il PD custodiscono un archivio fantasma e pubblicano solo le loro opinioni videoregistrate.

      LA STORIA E’ ARCHIVIATA NEI DOCUMENTI PUBBLICI DEL COMUNE DI SULBIATE E DICE IN MODO CHIARO CHE:
      - Fassina ha voluto imporre alla giunta di Sulbiate il suo diktat democratico: 2 voti di giunta del PD devono prevalere sui 4 della lista; il Sindaco lo ha dovuto esautorare come avrebbe fatto qualsiasi sindaco onesto, ad esclusione dei sindaci di apparato obbligati dai partiti a fare scelte imposte dall’alto (il motivo per cui la politica muore ed è considerata sporca!)
      - Fassina e 3 altri compagni hanno presentato al Consiglio Comunale mozioni e fatto votazioni preparate sottobanco con l’opposizione contro la lista che li ha eletti.
      - Fassina e altri 8 compagni hanno composto una maggioranza alternativa e si sono dimessi - extraconsiglio - illudendosi in questo modo di rappresentare il nuovo volere dei sulbiatesi.
      - I 9 dimissionari hanno tutti perso le successive elezioni democratiche e fra loro solo Fassina è oggi in Consiglio Comunale con il peggior risultato elettorale fra gli eletti.

      Non è accanimento contro Fassina, è semplicemente ciò che ha fatto davvero, questi sono i fatti e gli atti pubblici incontestabili e solo noi abbiamo pubblicato i documenti in piena trasparenza.
      Voi pubblicate la videoregistrazione dei discorsi di Fassina e bevete alcol intorno al caminetto e inventate interviste e balle contro il sottoscritto.
      Sicuri di essere sobri?

      L’inquisito ex amministratore

      Elimina
    3. La Redazione di Teorema9 novembre 2012 alle ore 09:01

      NO COMMENT!

      La redazione a causa della mancanza di "fairplay" di un assiduo e fedele nostro abituale lettore, è costretta a sospendere la discussione. Purtroppo queste intemperanze non dipendono dalla nostra volontà.

      In ogni modo, assicuriamo che su questo argomento ci sarranno in futuro nuove possibilità di intervenire.

      Segnaliamo, comunque, che gli elementi e gli argomenti forniti dai partecipanti, il differente stile che emerge dal confronto delle idee di due posizioni così contrapposte, siano già sufficientemente e ricchi di spunti per consentirvi, gentili lettori, di esprimere le prime vostre personali valutazioni.

      Rinnovando le scuse per l'inconveninte, cogliendo l'occasione per ringraziarvi di seguire il nostro blog, cordialmente vi salutiamo.

      Buona giornata

      Elimina