14 dicembre 2012

Le parole alate, i "Cavour" e gli apprendisti "Richeleau" dell'est della Pieve di Vimercate.

E' bene che Sulbiate e Aicurzio restino divise. 

 

Politici dell'est della Pieve di Vimercate.

La politica anche di livello locale ha le sue sacre liturgie.

Sono regole molto semplici, consuetudini che vanno rispettate.
Se qualcuno osa trasgredirle commette un errore.

E' quello che sta accadendo alla proposta contenuta in questa lettera aperta  CLICCA QUI  che Teorema ha pubblicato in un precedente post firmata dal Vice Sindaco di Aicurzio, Sig. Cereda Maurizio.

Lettera pubblica che è stata ripresa anche dalla stampa locale.

Tutti la conoscono. Tutti fingono di non sapere.


Propone qualcosa di efficace, di logico, di razionale, di facilmente comprensibile; anche se tutti sentono in cuore la bontà dell'idea, perchè semplice, di buon senso, facilmente percorribile, infrangere quelle regole per la nostra classe dirigente politica locale, a quanto pare, significa "commettere un peccato mortale".


Quindi, a una  soluzione ovvia, lineare e a portata di mano, immediatamente percorribile, da svolgere e praticare alla luce del sole a beneficio della trasparenza, e per i cittadini di facile  lettura e comprensione, la stragrande maggioranza della classe dirigente politica locale preferisce, il chiuso delle stanze della burocrazia e di quella che chiamano "diplomazia politica", appunto, le "sacre liturgie": le relazioni "segrete" di una piccola elite o "oligarchia di persone" che per l'autorità di cui sentono investite giocano a fare i nuovi apprendisti Camillo Benso Conte di Cavour o Armand-Jean du Plessis de Richelieu, dell'est della Pieve di Vimercate, per  tessere i fili che da soli non sono capaci di sciolgliere.

A nostro opinabile parere, putroppo, ci sembra di capire,  a esclusivo beneficio della propria autostima o vanità personale. 
Non  del bene  comune e della soluzione che è a portata di mano. 

E' evidente: a qualcuno interessa che Aicurzio e Sulbiate restino comuni divisi. 
Questi sono i fatti e la realtà delle cose.
Non lo comprendiamo ma dobbiamo farcene una ragione.


clicca sull'immagine per ascoltare il commento musicale per questo post.

Il Team di Teorema ringrazia pubblicamente il Sig. Vice Sindaco Maurizio Cereda, per averci interpellato, per  il suo gesto "dissacrante e rivoluzionario", per la sua proposta che prima di rivolgersi alla politica interroga le coscienze delle persone, per non aver avuto paura di metterci la faccia.

Gli antichi dicevano "Verba volant, scripta manent", tradotto letteralmente significa:
le parole volano, gli scritti rimangono.

Il famoso detto trae origine da un discorso di Caio Tito al Senato Romano, insinua la prudenza nello scrivere, perché, se le parole facilmente si dimenticano, gli scritti possono sempre formare documenti incontrovertibili.  

Ma il suo significato reale è del tutto opposto. 

In un epoca in cui molti erano gli analfabeti il proverbio stava ad indicare che le parole scritte non potevano andare da nessuna  parte mentre quelle orali potevano volare di bocca in bocca.

Sig. Cereda, le sue parole, non resteranno fisse e immobili a impolverarsi in qualche recondito scaffale delle nostre Amministrazioni Comunali perchè sono pubbliche e resteranno tali su questo blog.
Libere di volare e di diffondersi per sempre nell'etere dell'est della Pieve del Vimercatese.

Un giorno forse saranno comprese e capite e saranno accolte e provocheranno quel cambiamento che meritano di provocare.

Noi abbiamo portato pazienza.
Ora siamo liberi di continuare il nostro lavoro.

Laciamo passare il S. Natale, poi si vedrà.

Alla burocrazia, alle sacre liturgie,... a tutti i Cavour e ai vari aprendisti Richelieu di Aicurzio e Sulbiate diciamo buon lavoro e per l'occasione auguriamo a tutti loro Buon Natale e felice anno nuovo.

rt

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. La Redazione di Teorema14 dicembre 2012 alle ore 11:43

    Purtroppo abbiamo ricevuto un importante contributo di un rappresentate dei cittadini di Aicurzio.
    Dobbiamo momentaneamente sospederlo perchè, in questo caso, come già avvenuto altre volte, dobbiamo essere sicuri dell'identità.
    Chiunque, infatti, potrebbe postare commenti anonimi inventandsosi il nome che vuole.
    Chiediamo scusa e invitiamo il politico di Aicurzio cortesemente ad inviare una mail a teoremablogsulbiate@gmail.com. o a chiamare uno di noi nel caso avesse il cellulare per notificare la sua identità.

    Appena sarà accertata il commento sarà di nuovo pubblico.

    Grazie

    RispondiElimina
  3. La Redazione di Teorema14 dicembre 2012 alle ore 13:30

    Ecco il commento delle ore 10,41.
    Firmato da
    Marco Cereda
    capogruppo gruppo consiliare Lista "Progresso e Solidarietà per Aicurzio"

    La Redazione ringrazia per il contributo, il sig. Marco Cereda e ricorda ai politici locali che se preferiscono intervenire possono farlo inviando una mail a teoremablgosulbiate@gmail.com, oppure commentare direttamente con l'account di google.



    Anonimo14 dicembre 2012 10:41

    Scusate, per capirci. Io e il mio gruppo consiliare dobbiamo rispondere a chi? A voi al Vice Sindaco Cereda, al Sindaco Baraggia, al Sindaco Crespi o a tutti?
    Dico questo perchè nell'ultimo Consiglio comunale di Aicurzio quasi casualmente l'estensore di quello che Voi definite non è che a spiegato poi bene cosa voleva da noi a seguito della sua iniziativa.
    Se teniamo conto poi del fatto che lo ha giustificato come scritto per far cessare le continue polemiche apparse sui blog/siti (cioè informazione digitale) dei due paesi in cui venivano pubblicati commenti e documenti e che considera - credo ancora - ".... puttanate di questo tipo" (si veda poi la coerenza di inviare il suo "appello" proprio e solo ad canale informativo di questo tipo) mi spiegate definitivamente di cosa stiamo parlando?
    Una comunicazione ufficiale alle parti che voleva interessare nella "tregua armata" - ossimoro terrificante, che forse spiega molto questi tristi anni e il tempo perso - è chiedere troppo? Va bene che la politica di questi tempi non se la passa bene ma.... vediamo di provarci a "curarla" ritornando ai fondamentali, all' A,B,C! Il latino, diciamo lo vedrei un po' più in là!

    E' dal settembre 2008 che questa vicenda - per alcuni aspetti triste, per altri squallida - si trascina stancamente: Voi giustamente da questo luogo vi lamentate del comportamento delle vostre Ammnistrazioni. Bene, in Consiglio comunale di Aicurzio non è mai stato affrontato realmente e sostanzialmente l'argomento. Lo si è fatto solo negli ultimi due anni per leggere e commentare documenti più o meno polemici tra le parti!
    Come minoranza abbiamo presentato una interrogazione e cercato con i documenti venuti in nostro possesso e cercare di aprire un dibattito che, proprio le persone che oggi chiedono la "tregua armata" per riprendere il dialogo tra le parti, ci hanno sempre negato!!

    La "coerenza" in tutto questo credo conti e molto, ma si sa di questi tempi è merce rarissima. Non lo nego: la mancanza o peggio far finta che sia un banale “optional” del proprio modo di agire mi irrita parecchio: il ruolo istituzionale che ricopro mi impone, si impone, di partecipare e discutere a tutti i tavoli che altri, con responsabilità e competenze maggiori, avranno la cortesia e voglia di invitarmi a sedere.
    Aspettiamo l'invito!

    Marco Cereda
    capogruppo gruppo consiliare Lista "Progresso e Solidarietà per Aicurzio"

    RispondiElimina
  4. Finalmente qualcuno che parla chiaro e non gioca con le parole come la redazione di teorema!
    Forza avanti cosa aspettate a invitarlo?
    Chi deve prendere l'iniziativa?
    Certamente non le minoranze!!!
    Baraggia ho letto che condivide questa possibilità!
    Ha ragione Cereda Marco alla luce del sole sì ma in modo formale, serio e istituzionale. Bene Così.

    All'appello mi sembra manchi Crespi.
    A questo punto punto credo sia lui l'Attore pirncipale.

    Forza Sindaco Crespi cosa attende a tendere la mano?
    Solo leI può provocare questo primo incontro
    non chiamiatelo di Camp David
    chiamatelo di Campegorino
    ...ma datevi una mossa
    GRAZIE!

    un apolide di aiurzio/sulbiate

    RispondiElimina
  5. E l'Amministrazione di Sulbiate cosa dovrebbe fare di diverso da quello che ha già fatto sia con guida Stucchi che con guida Crespi?
    Andate a visitare il loro blog, sono stati pubblicati documenti chiari e precisi che raccontano tutto quello che ha fatto Sulbiate su questa vicenda
    Tregua armata? che brutto termine

    RispondiElimina
  6. Ma qui non si tratta di torvare un colpevole di dare meriti a qualcuno e ad altri no. Si tratta che, chi ha responsablità amministative, riesca ad andare oltre vecchie ruggini che possono compromettere il buon esito di operazioni importanti come la Residenza Sanitaria.
    Dovrebbero fare in modo che non ci sia un unico vincitore politico che prevale per acume o capacità sugli altri ma che a vincere sia il servizio necessario per quelle persone e per quelle famiglie che forse pensavano che a breve si sarebbe realizzato.
    E che invece ora sembrerebbe non sia più.
    Anch'io per quello che ho capito penso sia Crespi che debba prendere l'iniziativa e scelgiere e nominare un "arbitro", convocare un tavolo e al più presto venircene fuori...

    RispondiElimina
  7. Ma lo capisce anche un bambino che è il sindaco di Aicurzio il gestore della gara pubblica.
    Crespi continua a scrivere che vorrebbe sapere dal suo collega in forma ufficiale cosa è successo.
    Che c'azzecca il vicesindaco quando scrive al blog del PD tregua armata?
    Scriva al suo sindaco e a se stesso di svegliarsi e fare gli atti concreti che spettano solo a loro due.
    Questi altri 45 giorni di ritardo e i documenti pubblicati da Sulbiate Insieme danno molte risposte.

    RispondiElimina
  8. Che palle! Ma se al posto di scrivere uno alza il telefono e provano a mettersi d'accordo e a definire insieme il luogo, il tema, la composizione del tavolo?
    Possibile che non capisci che a questo punto è inutile dire chi formalmente e burocraticamente si sta comportanco meglio? +
    I politico poi, i documenti se non sono veramente incotrovetibili sono spesso variamente interpretabili o esistono da qualche parte altri documenti che smentiscon le verità dei primi!!!!

    Basta con le carte! W le persone di buona volontà...in questo caso politica, s'intende!

    RispondiElimina