29 gennaio 2013

La montagna ha partorito il topolino.


Il sesto punto l’ordine del giorno del consiglio comunale di Venerdì riguardava il Patto dei Sindaci, esso così recitava:
 
6. APPROVAZIONE CONVENZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI IN ATTUAZIONE AL PATTO DEI SINDACI.

Non si è trattato di discutere la realizzazione di una qualche opera per riqualificare uno o più edifici pubblici di Sulbiate:
·         magari la coibentazione dell’involucro
·         o l’istallazione di pannelli fotovoltaici
·         oppure un impianto solare termico
·         o la sostituzione dei serramenti
·         o un sistema di cogenerazione dell’energia

Non si è trattato neppure di deliberare la scelta di un progetto, il progetto non c’è!

Non si è trattato nemmeno della scelta di un progettista o di una impresa per una proposta, la proposta non c’è.

La votazione era per decidere di aggregarsi con altri comuni per formare un “pacchetto” di edifici pubblici più numeroso e quindi più appetibile da sottoporre a qualche società/ente, insomma al momento non esiste nemmeno l’elenco definito degli edifici da riqualificare.

Tra poche settimane sono tre anni che il nostro (ex) sindaco è andato a Bruxelles per aderire al patto europeo dei sindaci per l’energia sostenibile.
Poco, veramente troppo poco quanto si è concretizzato in quasi 3 anni.

Colpa della mancanza di soldi! Colpa di Fondazione Hydra! Colpa di altri!

Sta di fatto che il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, proposto da Sulbiate e approvato dalla commissione europea, presenta due rilevanti aspetti da considerare http://pdsulbiate.blogspot.it/2012/11/il-patto-dei-sindaci-per-sulbiate-al.html


  • Sono previste molteplici azioni per informare e coinvolgeri la popolazione completamente disattese, il loro costo sarebbe limitato e sicuramente nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.
  • La riqualificazione energetica degli edifici pubblici vale solo qualche percentuale rispetto all'obiettivo che Sulbiate di è auto-imposto.

QUI L'APPELLO DI TEOREMA DEL 30 NOVEMBRE 2012 IN OCCASIONE DEL PRIMO COMPLEANNO DEL PAES (Piano d'Azione Energia Sostenibile) AL SINDACO ANDREA CRESPI.


Post correlato : 24 settembre 2011 - Il Patto dei Sindaci sarà un gioco di prestigio?

      ndr:   sappiamo già che questo articolo "solleticherà" i "pruriti polemici " di alcuni nostri abituali  fedeli ma poco educati e disciplinati lettori,  pertanto da subito vi chiediamo,    se interessati a        commentare   d'inviare il vostro contributo alla Redazione di Teorema al seguente indirizzo mail: teoremablogsulbiate@gmail.com. Grazie

Nessun commento: