28 gennaio 2013

Recupero Filanda Sulbiate: poche certezze, troppe parole, tante perplessità.

Filanda - Sulbiate
Alle ore 12,00 di sabato 26 gennaio nell'edicola di piazza Beretta le copie de il Cittadino erano già terminate. Il titolo scelto per l'articolo L. Rossi: "Caos Pirellone e la Filanda resta senza soldi" probabilmente ha giovato non poco a questo strardinario successo di vendite. Complimenti!

Ma il contenuto è deludente. Si segnala solo che i fondi dovevano arrivare ad ottobre e ancora non sono pervenuti e che a causa di elezioni e delle vicende politiche del pirellone molto probabilmente  tarderanno ancora ad arrivare. La cosiddetta "Fabbrica del Fare" deve per ora "Fare solo ... pazienza". Se questi lavori inizieranno consegneranno l'opera con un ritardo almeno di un anno.

Il vice sindaco assessore ai lavori pubblici così dichiara:" Regione Lombardia annacqua i tempi la delibera che assegna i fondi pare sia stata spostata verso maggio-giugno. La attendevamo lo scorso ottobre in questo senso regione Lombardia è una palla al piede al progetto".


Secondo il Cittadino l'Amministrazione comunale di Sulbiate sa di essersi aggiudicata un contributo all'interno del bando ma non sa a quanto ancora ammonti.
La riqualificazione dell'immobile prevede la destinazione ad un centro di formazione per l'artigianato e il totale della spesa che ammonta a  € 1.600.000sarà per  metà finanziata da Fondazione Cariplo e metà si presume coperta dal Bando Aster.

Nell'articolo poi conclude in nostro Assessore:".. a Sulbiate dovrebbero arrivare verosimilmente poco meno dei fondi che servono. Dovremmo riuscire a coprire tutto. L'intero restauro e l'operatività futura, poi si vedrà. In ogni caso abbiamo conferma del fatto che questa operazione, il recupero della Filanda, sta in piedi con carattere sovra comunale, altrimenti non sarebbe ipotizzabile".

Ma ancora ad oggi le due minoranze Facciamoci in quattro per Sulbiate e Sulbiate Democratica e Solidale rispettivamente Mattavelli Daniela e Fassina Luigi, ( complessivamente insieme il 52% degli elettori, maggioranza politica di questo paese) hanno in più occasioni manifestato in merito alla futura destinazione di questo vecchio immobile grandi perplessità.

Qui in un "Intervallo Sulbiatese" dal canale del Circolo PD Yuo tube immagini della filanda allo stato attuale.

A causa di interventi anonimi privi di "fair play" e maleducati, per questo post, siamo costretti ad intervenire e a accettare commenti solo se inviati alla casella di posta della redazione : teoremablogsulbiate@gmail.com 

Grazie.

Redazione Teorema