21 gennaio 2013

Vice sindaco di Bernareggio: V E R G O G N A !!!

Ma che senso ha patrocinare la manifestazione promossa dall' Associazione Mondo a Colori di ieri e poi rilasciare certe dichiarazioni?


Dopo il femminicidio, che si è consumato a Bernareggio  i dilettanti volontari dell'informazione di Teorema blog di Sulbiate hanno scelto di non intervenire.

Non per paura ma per senso di rispetto, di pudore e forse anche di inadeguatezza rispetto all'enormità di quanto è avvenuto.

Ricordiamo solo che ieri si è svolta anche con il patrocinio dello stesso Comune di Bernareggio la "Marcia per la Pace e per l'Integrazione".

Ma dopo le assurde dichiarazioni del vice Sindaco del Comune di Bernareggio tacere sarebbe viltà!


L' assassino reo confesso si chiama: Mustafà Hashuani. La vittima la sua ex moglie Antonia Stanghellini.

Il vice Sindaco debordante e incontinente si chiama Stefano Tornaghi ( il fatto che sia leghista è del tutto marginale - l'ignoranza non conosce bandiera politica!).

Questa persona che riveste a nostro parere indegnamente un importante incarico istituzionale ha così dichiarato secondo i virgolettati letti in rete sito il Giorno:" Francamente non riesco a capire le donne che intraprendono una relazione prolungata con persone così lontane da noi per cultura etnia e religione. Con tutta la buona volontà davvero non le capisco: fingono di ignorare problematiche profonde che alla fine prima o poi emergono, determinando tragiedie come questa. Smettiamola di fare i buonisti. La verità e che certe persone non si integreranno mai.".
Per Tornaghi la colpa è da cercare nella miopia della politica."Abbiamo permesso a cani e porci di entrare nel nostro paese, senza regolamentare nulla".

Sig. Stefano Tornaghi con tutta la buona volontà non comprendiamo come un vice Sindaco di un Comune della Repubblica Italiana possa esprimersi in questo modo!

La colpa forse è da cercare nella miopia di troppe persone che non si indignano difronte a dichiarazioni così gravi e razziste!
Questo disgraziato ventennio ha "ribollito il cervello" a  troppe persone anche in Lombardia, anche in Brianza che hanno permesso poi ha persone come lei di rivestire incarichi istituzionali che non si addicono purtroppo alle sue convinzioni politiche, culturali e forse anche religiose.

Per piacere sig. Tornaghi si dimetta e torni a occuparsi di qualcos'altro! 
Questa non è una minaccia solo un ragionevole consiglio.

Le parole più giuste su queste vicenda sono state pronunciate ieri da Luca Raimondi Parroco della Comunità Pastorale che comprende anche Bernareggio al termine della Marcia.  Ora non siamo in condizione di pubblicarle. (ndr del 24 gennaio:Don Luca Raimondi: Il bene ha sempre un volto CLICCA QUI)

Sarebbe bello, però,  sentire una parola chiara anche dal Sindaco Baraggia di Aicurzio simpatizzante Lega, che a volte per altre questioni è già intervenuto in questo Blog.

Sindaco Baraggia: quando vuole la porta di Teorema è spalancata.
Grazie!

Redazione di Teorema.

4 commenti:

  1. Il Sindaco di Aicurzio Matteo Baraggia.21 gennaio 2013 alle ore 20:42

    Gentile Redazione di Teorema,
    Premesso che il sottoscritto non è solo un simpatizzante Lega Nord, ma dalla nascita del movimento ha sposato i principi fondamentali dello stesso, come ad esempio il federalismo, mettendo in chiaro che seppure a guida di una Lista Civica pura, rappresentante di tutte le istituzioni aicurzesi, il mio credo politico non l'ho mai messo in discussione, semmai accantonato per il delicato ruolo istituzionale a cui sono stato chiamato nel 2004 a solo 33 anni, senza aver fatto alcuna "gavetta politica".

    Francamente non capisco il motivo della mia chiamata in causa per parole pronunciate da un'altra persona, rappresentante istituzionale di un altro Ente, se non per un deplorevole tentativo di "buttare tutto in politica", che non fa che aggiungere violenza a violenza sulla pelle di una donna, coinvolgendo direttamente i figli adolescenti che ha lasciato.

    Certamente in questa fase di campagna elettorale fa comodo screditare gli avversari politici, mettendo i movimenti e i partiti alla "gogna", perchè alcuni membri più o meno autorevoli, esprimono le proprie idee, senza tenere in considerazione le linee politiche.

    Così come è sempre stato facile per i media in tutti questi anni, etichettare il leghista come il razzista: io invito prima di esprimere le proprie opinioni di conoscere con la propria testa, osservare con i propri occhi, ascoltare con le proprie orecchie, senza che siano i mezzi di comunicazione a farci credere quello che vogliono.

    Credo che una volta che si conosca il Movimento Lega Nord nella sua interezza e nella imparzialità, molte persone cambierebbero le opinioni in merito.

    I casi di donne colpite, violate nei loro più sacri diritti e nella loro dignità si ripetono troppo spesso. I delitti in ambito familiare stanno aumentando enormemente ed allora invece di giudicare sono importanti la solidarietà e la condivisione frutto di un' analisi "libera" di questo preoccupante fenomeno.

    Nessuno e quindi nemmeno il Sindaco Baraggia, ha la verità assoluta e la soluzione pronta, ma certamente il problema della famiglia è questione fondamentale per la sopravvivenza stessa della nostra società.

    Una famiglia in cui innanzitutto ci si conosce a fondo per potersi poi accettare, che non impone, ma rispetta. Una famiglia figlia di valori propri, del suo territorio, della sua cultura e della sua identità, storie che vanno accudite con affetto e amore.

    Storie che non possono essere ignorate nel nome di una non ben identificata e qualunquista "integrazione", ma che però non devono essere di ostacolo all'unione e all'amore di due persone.

    Ai valori semplici della famiglia, venuti meno negli ultimi anni, in questa società alla ricerca forsennata di "modernità e complicazioni" si deve aggiungere l'instabilità economica, il lavoro precario, l'insicurezza sul proprio futuro, ed a subire é sempre il più debole.

    Il Sindaco di Aicurzio
    MATTEO BARAGGIA

    RispondiElimina
  2. Egregio Sindaco di Aicurzio Matteo Baraggia,

    eravamo convinti fosse solo un simpatizzante della Lega e non un militante convinto e di vecchia data, prestato momentaneamente al ruolo super partes che si deve all'istituzione che ora lei riveste.

    Se lo avessimo saputo, certamente, non l'avremmo chiamata in causa.

    Noi lo abbiamo scritto,e siamo stati chiari subito nel post - ...il fatto che sia leghista è del tutto marginale l'ignoranza non conosce bandiera politica!-

    Lei, però, non ha risposto!

    Il suo intervento è molto più politico del nostro.
    Complimenti. C'è sempre da imparare!

    Tutto condivisibile, specialmente l'analisi che attiene alla questione famiglia e società ma perchè non si legge nessuna chiara e forte esplicita prese di distanze dalle parole del suo collega e "compagno" partito di Bernareggio?

    Io credo, con simpatia, che lei, purtroppo ha perso una grande occasione.

    Il nostro era un assist perfetto e a mio modesto parere l'ha sprecato pur, ripeto, affermando in buona parte cose condivisibili.

    In ogni modo grazie per essere intervenuto.

    Non la sto buttando in politica e auspico di non essere violento nei confronti di nessuno.

    ps: unaltro che non ha verità in tasca!

    RispondiElimina
  3. Caro Maurizio, mi dispiace che non si legge esplicitamente il mio pensiero e allora provo a esplicitarlo:
    1) avere un credo politico, non bisogna per forza essere militanti.
    2) le parole del sig. Tornaghi, sono lontane dai contenuti politici del Movimento Lega Nord
    3) sono parole e pensieri propri di una persona che "la vede" in quel modo, al di la' dei colori politici.
    4) viviamo un mondo di iposicrisia, figlio di una societa' alla deriva, a partire dai contenuti più elementari, dove c'e tantissima gente che la pensa in un modo, ma non può dirlo e ...allora dice l'esatto contrario. Il sig Tornaghi invece ha detto quello che pensa.

    Io la penso in modo completamente diverso, e credo le linee politiche della Lega Nord siano in coerenza con il mio pensiero: pensiamo al nido della famiglia nella sua interezza dalla casa, ai bambini, ai giovani, agli adulti ed agli anziani e al mondo del lavoro.

    Per chi non la pensa come me... Cosa posso dire: ma forse di farsi un bell'esame di coscienza e dire cosa fa in concretezza affinche' i mali di questa societa' si possano prevenire e curare

    Grazie, Matteo baraggia


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Matteo, così va meglio.

      Mi piacerebbe augurarti un "in bocca al lupo"
      per le prossime elezioni... ma sarebbe ipocrita.

      Grazie per aver meglio precisato.

      Maurizio Sarchielli

      Elimina