19 febbraio 2013

Con la cultura non si mangia. A Sulbiate neppure con la biblioteca. By Virus.

By Virus
"Con la cultura", diceva un importante ministro di uno dei Governi Berlusconi, "non si mangia". 
A Sulbiate invece, ultimamente, sembrerebbe "non si mangi" neppure con il servizio biblioteca.

Qui di seguito i nuovi orari pubblicati dal sito del nostro Comune validi fino a diversa comunicazione dal primo di Febbraio 2012: 


Per il link all'info del comune clicca qui.

La realtà invece,  i cari utenti bibliofili o "bibliotecofili" di Sulbite, da diverso tempo a questa parte la possono scoprire, una volta usciti di casa, appesa in bella evidenza, alle porte del centro civico. Sabato 16, infatti,  gli utenti hanno potuto prendere nota di questa informazione (leggi foto sotto riportata);  mentre domenica 17, grazie a encomiabili volontari, il servizio funzionava regolarmente.



Niente di particolarmente grave, intendiamoci, i libri, infatti, secondo alcuni, come già detto,  non sono né alimenti particolarmente energetici, né medicine salvavita, urgenti e indispensabili. I libri aiutano a vivere meglio e ci fanno un po' di compagnia. Tutto qui.
I Cittadini, insomma, possono resistere. Magari, se generosi, ringraziare l'Amministrazione comunale, per le piacevoli passeggiate a vuoto fatte con  un paio di libri in mano che pensavano di dover restituire ma che invece faranno ancora loro compagnia per un'altra settimana, o forse due, o forse tre...! 

... e poi dicono che la cultura non sia una valida 
ragione per uscire di casa!


Gentili lettori se qualcuno volesse raccontarci le sua esperienza  in merito,   credo che a molti, anche semplicemente per sentirsi meno solo, farebbe molto piacere ascoltarla, e forse, chissà, ...
potrebbe finanche servire a qualcosa....

By Virus

5 commenti:

  1. Simpatico VIRUS,ormai le volte che sono uscita di casa e ho trovato la porta della biblioteca di Sulbiate chiusa non le conto più. In questo ultimo periodo poi scegliere di andare in bilbioteca è come tirare una leva della slot machine. Che dire ormai mi ci sono abituata e sinceramente non me la prendo quasi più. Ho letto il commento di Laura Brioschi che dire, sono dispiaciuta per come è stata trattata, altro non saprei.
    Certo che anche qui quando si deve fare cassa le prime spese che saltano son le "inutili" spese destinate alla cultura.... ma non avevamo speso più di 50 mila euro per l'aria consizionata?
    Se poi le porte restano chiuse a che cosa sono serviti?

    RispondiElimina
  2. beh, però, i volontari sono simpatici

    RispondiElimina
  3. E' una scelta politica, "inesistente" da sempre.La biblioteca di Sulbiate è al pari di un monumento ai caduti: un costo, un impiccio quando perde pezzi e si è costretti a ricordarsene quando c'è la ricorrenza.
    Basta andare a vedere le altre biblioteche come funzionano.Quella di Mezzago, ad esempio: oltre alla ricchezza di volumi, c'è multimedialità, una bibliotecaria e aiuto bibliotecaria, touchscreen per il prestito in completa autonomia e sopratutto è molto frequentata anche da studenti di Sulbiate.E' un polo di aggregazione ed una opportunità.Noi preferiamo spendere quattrini in opere faraoniche e gimkane stradali.Bastonare ed allontanare i volontari "non allineati" e raccontare balle ai cittadini per convincerli che più di così non si può!

    RispondiElimina
  4. Quanto sei polemico e poi perché prendersela con i volontari. Se non ho capito male il sistema in questo momento non gira perché la titolare del servizio è a casa in maternità.
    Io credo che sia sufficiente dare tempo all'amministrazione e permettere loro di organizzarsi.
    Non credo sia affare molto semplice.
    Certo per alleviare le difficoltà degli utenti perchè non diffondono in tempo reale magari dal sito del comune l'avviso che in vece i lettori possono scoprire solo quando sono davanti alle biblio?
    E' complicato?
    Perché non lo fate coi di Teorema...ovviamente in spirito di collaborazione e non di polemica.

    RispondiElimina
  5. @ultimo Anonimo.
    Le risorse umane ci sono ma non si vuole investire o comunque si vuole investire su risorse non disponibili al momento.
    Per quanto riguarda le chiusure sono sempre state da me inserite sul sito del Sistema Bibliotecario del Vimercatese a questa pagina http://www.sbv.mi.it/sbvdrupal/orari_indirizzi/0 (purtroppo non sono riuscita a mettere la chiusura di ieri perchè non ho avuto nè tempo nè modo di farlo da remoto). Non posso però operare sul sito del Comune.

    RispondiElimina