15 aprile 2013

La chiesa di Sant'Ambrogio di Sulbiate: dopo 1013 anni è ancora viva.

Il gioiello artistico di Sulbiate.


Sant'Ambrogio Sulbiate - Particolare dell'esterno.
Recentemente, senza troppo clamore, (non si sono visti né avvisi pubblici alla cittadinanza né preventiva pubblicità dell'evento nei giornali locali), la chiesina di Sant'Ambrogio a Sulbiate è tornata a nuova vita. 

Le fasi del restauro sono durate più di vent'anni e circa un settimana fa si è celebrata l'inaugurazione (probabilmente esclusiva, a inviti riservati) in presenza di alcuni cittadini e degli inviati  sia del Giornale di Vimercate sia de il Cittadino di Monza e della Brianza che ne hanno dato notizia negli ultimi due rispettivi numeri in edicola. 


Sant'Ambrogio Sulbiate
Particolare dell'esterno
Molti sono i sulbiatesi in questi vent'anni che hanno contribuito alla realizzazione di questo lunghissimo intervento. I principali protagonisti sono stati: la Parrocchia, il Gruppo Culturale S. Ambrogio (oggi amici di Sant'Ambrogio) e l' Ass.ne Don Mario Ciceri e il concorso e il contributo economico di tanti cittadini. 

Gli affreschi, ancora presenti sono ben conservati e dopo il restauro presentano colori più leggibili e vivi, sono una preziosa testimonianza storico artistica delle botteghe che operavano sul territorio sei, sette, secoli fa. Sembrerebbe siano stati eseguiti, secondo Fulvio Baratelli, che ha curato il restauro, da maestri molto abili, perché pur avendo uno spessore molto ridotto, si sono conservati molto bene fino ai nostri giorni.

Il funzionario della soprintendenza Ilaria Bruno ha così dichiarato:"Hanno un'importanza grandissima non solo per Sulbiate ma per tutta la zona".



La chiesa di Sant'Ambrogio - Sulbiate (MB)


Se sarà possibile, prossimamente, fotograferemo gli affreschi dell'interno e li pubblicheremo in queste pagine web, per loro maggiore conoscenza e diffusione, e con l'auspicio di incuriosire ed invitare  i Sulbiatesi e gli amici dei comuni vicini che ancora non l'avessero fatto, ad andare a vedere e conoscere di persona questo nostro piccolo ma importante gioiello storico e artistico. 

Raramente la chiesina è aperta, ma anche una visita dell'esterno merita di essere fatta.

pubblicato da MS







3 commenti:

  1. Ma per quale motivo se la chiesa di S. Ambrogio è così importante da un punto di vista storico e culturale è sempre chiusa?

    RispondiElimina
  2. Appunto perchè è un gioiello artistico e storico, se si vuole che resti aperto deve esserci evidentemente un custode, non può essere lasciato incustodito. Ricordo poi che la proprietà è della Parrocchia che evidentemente non può permettersi di assumere un custode. Se ci fossero dei volontari......

    RispondiElimina
  3. ... che ne dite, perché non chiediamo ai volontari della biblioteca?
    magari riusciranno a trovare il tempo anche per questo, o no?

    RispondiElimina