11 aprile 2013

Per chi suona la campana. La Civica SI contro Baraggia.

Secondo il gruppo di maggioranza del Consiglio Comunale di Sulbiate, Lista Civica Sulbiate Insieme, gruppo di riferimento politico del Sindaco Andrea Crespi, la proposta di un possibile incontro intercomunale tra le Comunità di Aicurzio e Sulbiate del Sindaco Matteo Baraggia, è un "eccezionale slancio di democrazia (demagogia)".


Il Sindaco di Aicurzio, secondo la Civica SI, non è credibile perché propone ai cittadini di intervenire su questioni di carattere burocratico di cui non sono assolutamente competenti e propone incontri intercomunali ma non si presenta mai ai gruppi di lavoro con gli altri sindaci del vimercatese che collaborano o tentano di collaborare. 

Sulbiate Insieme in un post dal titotolo:"se il Sindaco di Aicurzio suona le sue campane", accusa pubblicamente Baraggia di aver partecipato alla precedente campagna delle amministrative di Sulbiate schierandosi apertamente contro di loro e di continuare a interviene sempre (scorrettamente) nelle assemblee del comune vicino: "...a suonare le sue campane come chi urla per coprire le sue mancanze. SCUSATE MA QUANDO E' TROPPO, E' TROPPO.NON SI E' MAI VISTO UN SINDACO FREQUENTARE NEL COMUNE DEL SUO COLLEGA ASSEMBLEE PUBBLICHE ORGANIZZATE DALL'OPPOSIZIONE. CI SONO REGOLE, DOVERI E COMPORTAMENTI ISTITUZIONALI CHE NON POSSONO CONTINUARE AD ESSERE CALPESTATI." cfr Lista SI.

Nostro breve commento.
Quindi: l'amministrazione di Sulbiate non condivide la proposta del sindaco Baraggia di un incontro Aicurzio/Sulbiate tra i politici e i cittadini delle due comunità, convocato per parlare insieme e confrontarsi su tematiche comuni e urgenti, non propone niente di alternativo ma, risolve la questione solo con insulti e offese rivolte all'Amministrazione confinante, nello specifico al primo cittadino.

Perdonate le domande/riflessioni: era proprio il caso? Non poteva "tenersi" e trovare un altro modo per manifestare le proprie perplessità? Alla denigrazione alla delegittimazione non si poteva cercare, sempre dissentendo, altra strada più costruttiva, disponibile e collaborativa?

... scusate la seguente citazione ma, ispirati dal titolo del post della SI non possiamo non scriverla; prendetela per quello che è e nulla più.

 "Nessun uomo è un'Isola, intero in se stesso. Ogni uomo è un pezzo del Continente, una parte della Terra. Se una Zolla viene portata dall'onda del Mare, l'Europa ne è diminuita, come se un Promontorio fosse stato al suo posto, o una Magione amica, o la tua stessa Casa. Ogni morte d'uomo mi diminuisce, perché io partecipo all'umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: Essa suona per te." 
Testo scritto da  John Donne poeta inglese che ispirò il titolo al celebre romanzo di E. Hemingway

post correlato:
10 aprile 2013 - Incontro pubblico Aicurzio/Sulbiate - Baraggia spalanca le porte: Crespi le chiude!



  

13 commenti:

  1. Questa e' la storia di un pugile, che messo al tappeto dal Sindaco di Aicurzio, lo colpisce a tradimento con colpi proibiti. Baraggia, molto forte, sopporta e trionfa!
    W la democrazia, W baraggia!

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo. Certe questioni, purtroppo vanno trattate in punta di fioretto, in particolare quando si tenta di ricucire una relazione logorata da anni e anni di incomprensioni e incomunicabilità. Personalmente credo che fino a quando si dovranno incontrare due "prime donne" o "due purosangue" della politica locale come le'ex Sindaco Stucchi e il Sindaco Matteo Baraggia, tra Sulbiate e Aicurzio, temo che non si potrà mai costruire niente di buono!
    Troppo ingombranti, forse troppo sicuri e un po' pieni di se'.
    Baraggia prima di avanzare questa proposta avrebbe dovuto sentire per altre via il suo collega e non metterlo di fronte al fatto compiuto.
    Peccato perché mi sembrava, vedi questione Residenza Sanitaria Disabili, che si stesse costruendo qualcosa di buone e di nuovo.
    Così invece si vanifica tutto.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Redazione Teorema blog di Sulbiate11 aprile 2013 alle ore 11:58

    Il commento anonimo precedente, delle ore 10,43, è momentaneamente sospeso, perché firmato da un Consigliere Comunale di Aicurzio.
    Chiediamo cortesemente all'autore della nota, di identificarsi, pubblicando lo stesso con il personale account google o eventualmente di confermare identità a teoremablogsulbiate@gmail.com.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Redazione Teorema blog di Sulbiate11 aprile 2013 alle ore 12:15

    Abbiamo con il nostro computer molta fatica ad aprire il campo segnalato dal Consigliere di Aicurzio Marco Cereda, ma possiamo confermare il documento è autentico e firmato e pubblicato nel sito del Gruppo Progresso e Solidarietà per Aicurzio.
    Redazione
    Di seguito il commento:

    Alla discussione che, lo dico chiaro, mi appassiona niente - visto che il livello dei commenti che leggo alle notizie pubblicate sui due blog "Teorema" e "SI" è altenativamente un misto tra "infantilismo" ....ta ta tera, la mia palla è più grossa della tua ta ta tera e "curva sud vs. curva nord" .... il mio si che è rigore! con tanto di diffide a/e troll cammelati alla bisogna - aggiungo qualche elemento e documento in più tornando indietro, non di molto. Giusto l'estate scorsa, perchè il livello era già così, un po' da "asilo mariuccia" e che certo centra niente rispetto alle figure che hanno occupato il campo.
    http://www.progressoai.altervista.org/news.php?item.447.1
    Marco Cereda - consigliere comunale Lista "Progresso e solidarietà per Aicurzio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig. conigliere Cereda, lei che è così, serio, attento, corretto e come dire illuminato dal "Progresso e dalla Solidarietà", di grazia, potrebbe spiegare e ispirare anche noi, comuni mortali, circa i chiarimenti ricevuti dal nostro Sindaco e tecnici collaboratori, sul caso della via Ciceri?
      Non che la cosa mi interessi particolarmente ma, così tanto per sapere visto che è stato, adeguatamente informato.

      Elimina
    2. SiG. Cereda ma se no la questione non la appassiona per niente perchè ha scelto prima di andare chiedere al Comune di Sulbiate, poi di intervenire su questo blog. Non le sembra un po' strano?

      Elimina
    3. il campo segnalato da Cereda non apre nulla, non è che forse è sbagliato?
      cosa devo fare?

      Elimina
  6. Guardi, non per vantarmi, sul "caso" della Via Ciceri ne sò meno di Lei anche perchè il mio Sindaco e/o il Presidente del mio Consiglio si guardano bene dall'informare adeguatamente tutti i consiglieri comunali di Aicurzio.
    Quando si degnano mi/ci fanno avere (o recuperandole attraverso il protocollo comunale) i documenti che si scrivono le due Ammnistrazioni. Da questi e magari dopo mesi dovremmo si dovrebbe risalire e cercare di capire anche sull'argomento che cita.
    le basti sapere che oggi, perchè sono passato casualmente in nel mio Comune mi hanno fatto avere la risposta del Vs. Sindaco Crespi alla proposta del Sindaco Baraggia: e se fossi passato tra 15 gg? Anche i Consiglieri di minoranza di Sulbiate dovrebbero averla: pubblicatela.

    P.S.: Ho avuto modo di leggere la risposta di Crespi. Per me non si tratta di chiusura di porte o quant'altro: è un modo diverso di approcciare le problematiche sul tappeto con la stessa dignità e chierezza di quella proposta da Baraggia. Per me non si escludono automaticamente e inevitabilmente senza pregiudizio e patenti di sorta.

    Marco Cereda - consigliere comunale Lista "Progresso e solidarietà per Aicurzio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè Teorema non pubblica anche la risposta del Sindaco Crespi?

      Elimina
  7. Sig. Cereda, lei che si ritiene sopra tutto e tutti, lei che ha incontrato il nostro Sindaco senza preavviso e i suoi Tecnici, lei che è molto preparato.... ci può spiegare come abbiano potuto asfaltare una strada privata facendola diventare pubblica? come hanno potuto allargare la strada su un altro comune, senza preavvisare nessuno compreso il proprietario? Come possono modificare un progetto, facendo una riunione in mezzo alla strada? Come possono aver posato un cavo da 15.000 volt sul suo comune (forse quando lei era Assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici)?.... Forza ci dia una mano! ...P.S.: ma all'incontro pubblico unitario lei parteciperà?

    RispondiElimina
  8. e già! ...anche la minoranza di Aicurzio chiude la porta... Ma di cosa avete paura?

    RispondiElimina
  9. Ehi raga, sembra un film dell'orrore: "Non aprire quella porta".

    RispondiElimina