17 aprile 2013

Sulbiate, per ricordare insieme la Liberazione dell'Italia. Recital inedito by Mohamed Ba & Annoni Emanuela.


Quest' anno a Sulbiate il calendario degli eventi che si terranno per la  prossima celebrazione del 25 aprile 
grazie alla Pro Loco con il contributo economico del GAS Pan e Pessit  e il  patrocinio dall' Amministrazione Comunale sarà arricchito da un momento di aggregazione, riflessione inedito e originale. 
"25 Aprile:  fiori di libertà" - prove del 14/04 auditorium Sulbiate

In attesa della locandina anticipiamo le poche notizie di cui siamo a conoscenza perché siamo convinti che l'evento meriti tutta la vostra attenzione.

Nel pomeriggio del 25 aprile 2013, presso l'auditorium di Sulbiate, andrà in scena "25 aprile: fiori di libertà", da un' idea originale di un gruppo spontaneo di cittadini di Sulbiate, "capitanati", per la parte corale musicale da Annoni e per quella drammaturgica da Mohamed  Ba. 

Saranno interpretati alcuni canti della tradizione partigiana e recitati documenti storici della guerra di liberazione italiana con il prezioso contributo di  un inedito  scritto dallo stesso Mohamed Ba.
Prove - 25 Aprile: Fiori di Libertà
Questa "Brigata - Fiori di libertà di Sulbiate" è un gruppo particolarmente eterogeneo e comprende e coinvolge persone apparentemente molte diverse tra loro. 
Il più giovane è poco più che adolescente,e il più anziano un giovanotto di oltre 80 anni che suona l fisarmonica

Curioso il modo con cui Annoni stia preparando i cantori  e gli strumentisti. Il "capitano" Annoni ha registrato i canti su CD e distribuito il materiale ai partecipanti, con il compito di preparasi autonomamente ascoltandoli in macchina, nei ritagli di tempo o durante lo svolgimento dei lavori di casa. Solo due saranno le prove generali. Poi subito in scena.

Più artisticamente pregevole e raffinato, invece,sarà certamente  il contributo che porterà insieme al suo "reparto"  il "comandante" attore, autore, Mohamed  Ba.


Insomma un mix di energia positiva, nuovo e particolare, che unisce e che incuriosisce  e  che grazie al  "coro spontaneo  irregolare e partigiano" del "capitano" Annoni e alle riconosciute ispirate qualità artiche del "comandate" Moahmed Ba con il  suo gruppo di attori e lettori "clandestini", immaginiamo saprà offrire uno spettacolo molto coinvolgente e interessante. 

Da non perdere e da suggerire ad amici e conoscenti.

A Sulbiate nel pomeriggio del 25 Aprile 2013, alle ore 17,00,
 presso l'auditorium andrà in scena:


"25 Aprile:fiori di Libertà"

Alcuni canti partigiani saranno interpretati
dalle danzatrici della scuola
International dance team pilon
di Ronco Briantino.


la redazione

L'ingresso all'auditorium ovviamente in questa  occasione sarà;
 particolarmente libero!


"25 Aprile: fiori di Libertà" - prove del 14/04 auditorium Sulbiate






14 commenti:

  1. Ce lo abbiamo un assessore che si occupa di cultura?

    La domanda sorge (spontanea) leggendo di una "idea originale di un gruppo (spontaneo) di cittadini di Sulbiate".

    Come in tutti i campi, il fai da te e il volontariato sono vincenti.

    RispondiElimina
  2. C'è scritto che l'idea è originale e che l'iniziativa è stata dal comune patrocinata. Se l'Assessore non l'avesse approvata pensi che il Patrocinio ci sarebbe stato?.

    Ora per quale ragione si deve sistematicamente cercare l'interpretazione cavillosa. Per il gusto di creare zizzania?

    Mi sembra invece che questa sia un' iniziativa che abbia unito gruppi e persone che non sempre hanno manifestato pubblicamente di remare nella stessa direzione.
    Che questo accada per celebrare la Libertà dell'Italia credo sia un fatto molto positivo.

    Quanto al discorso circa i volontari sono d'accordo che non devono sempre sostituire integralmente le persone chiamate a svolgere in modo competente e professionale un dato compito. Ma, quando si vive in una piccola comunità come Sulbiate io credo che ogni tanto sia bene ricordare quello che disse Kennedy durante il discorso di insediamento:"Non chiederti cosa la nazione può fare per te ma chiediti cosa tu puoi fare per la nazione"...ogni tanto e se possibile farne tesoro e magari metterlo in pratica.

    Io, ringrazio in anticipo Manu ed Amed i tutti i loro amici.

    Chissà, se poi, da questa iniziativa, come dire spontanea, possa partire qualcosa di culturalmente interessante e vivace da realizzare in futuro e in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con quasi tutto ma mi mancava solo l'idea della non approvazione (sic!) per una manifestazione alla ricorrenza a cui fanno riferimento le fondamenta del nostro paese e della nostra costituzione.

      Elimina
  3. Finalmente dalle famiglie fassina e sarchielli avremo contributi invece di azioni distruttive che sono abituati a fare i capostipiti. speriamo che imparino anche loro ad apprezzare il lavoro degli altri e impegnino il loro tempo a costruire invece di distruggere
    Grazie in anticipo perche' il talento messo a disposizione della comunita' e' sempre da apprezzare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che miseria di pensiero...
      posso solo associarmi ai complimenti circa il tempo e il talento a servizio della comunità.

      E bene però iniziare ad imparare a non disprezzare gli altri che osano dissentire e pensare diversamente da quello in cui uno convintamente crede.
      Si tratta semplicemente di rispetto.
      E' troppo difficile?

      Elimina
    2. O non vivi a Sulbiate o non conosci personalmente né Fassina né Sarchielli.
      Pensi veramente che non siano coinvolti fattivamente in questa iniziativa?
      Forse Gigi, solo perché in questo momento molto impegnato in prima persona politicamente con la lista Civica, ma Sarchielli, che non ha più nessun incarico di partito politico pubblico, e che con Emanuela Annoni, sua moglie, ha sempre condiviso qualsiasi iniziativa, credi veramente che non sia uno dei principali artefici di questo evento? Oh povero illuso denigratore.
      Non è che chi sta distruggendo sei tu e nessun altro?

      Elimina
    3. Per parecchio tempo ho cercato di costruire una collaborazione, ma prima con il Sindaco Stucchi ed ora con Crespi, la posizione tenuta dalla Lista SI è stata la stessa: se la pensi diversamente e proponi altro, sei uno che non apprezza il lavoro degli altri e distruggi.
      Mi piacerebbe incontrarti... caro anonimo !
      Io ci sono: e tu ?
      Luigi Fassina

      Elimina
    4. visione del mondo un po'...mafiosa !!!

      Elimina
    5. Gigi ma di cosa ti stupisici la logica delle famiglie è l'unica logica che conosce questo paese, che nonostante sia un po' migliorato ( appena, appena intendiamoci), solo grazie a persone che sono arrivate da fuori come te, è incapace di superare.
      Purtroppo alberga anche tra i ragazzi figli dei figli dei figli di alcune famiglie doc di Sulbiate.
      E' la logica della tribù.
      Ma non ti ricordi la foto di gruppo di quelli che "ci mettevano la faccia"?
      Chissà quando Sulbiate saprà liberarsi da tutto ciò!

      Elimina
    6. Attenzione alle parole che si usano, non tutte sono appropriate. Mi spiego: all'interno di un gruppo per risolvere un problema, si fanno delle proposte, tutti hanno diritto di parola e di dare soluzioni alternative, ci macherebbe altro, ma se alla fine della discussione la sintesi è che la tua idea o la mia è minoritaria, è destinata democraticamente a soccombere per lasciare spazio a quella di chi a maggioranza ha prevalso. Se questo è essere mafiosi........ W la mafia.

      Elimina
    7. E' vero.... ma quale visione mafiosa!
      E' la visione del mondo, dal un punto di vista di un sulbiatese doc.
      ... W Sulbiate.

      Non è poi così male, nè esageratamente grave!
      Infatti, dipende tutto dalle qualità e dall'intelligenza del capo clan.

      Attenzione alle parole: discussione.
      Siete sicuri che la Lista Si sappia discutere?

      Elimina
    8. Che palle!
      W il 25 Aprile
      W la Libertà
      W La pluralità e le opinioni diverse
      W SULBIATE!!!!

      Elimina
  4. condivido il che palle, soprattutto il w la pluralità, le opinioni diverse e nuove che fanno crescere
    quello che non mi piace è l'anonimato .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, abbiamo scelto di accettare anche commenti anonimi per favorire una maggiore partecipazione. Per consentire, liberamente, anche a chi per timidezza, età, o altre ragioni personali, pur avendo qualcosa da dire, se obbligato a manifestarsi, sceglierebbe il silenzio.
      La piattaforma blogger, purtroppo, non ci consente di filtrare e moderare preventivamente i commenti dei lettori. Lo possiamo fare solo una volta che questi sono stati pubblicati.

      Eliminiamo solo quelli inaccettabili da un punto di vista etico morale e che non rispettano le persone e quelli inattendibili, in particolare con firma di persone che rivestono incarichi istituzionali ma composti in forma anonima.Questi ultimi restano sospesi fino a quando non siamo certi della reale identità dell'autore.

      Chiunque potrebbe scrivere la più grande stupidata e firmarsi ad esempio Sindaco di Sulbiate.

      Preferibile e consigliabile, in ogni modo, è manifestare sempre e apertamente la propria identità. Non accade quasi mai. Lo si può fare scrivendo alla mail del blog: teoremablogsulbiate@gmail.com o più semplicemente commentando direttamente con l'account google.

      Maurizio Sarchielli

      Elimina