2 maggio 2013

Dimissioni di Fassina sul GdV del 30/04/2013

Grazie Gigi: TEOREMA TI ASPETTA!|

Gigi Fassina - PD Sulbiate


Nel Giornale di Vimercate di questa settimana in edicola dal 30 aprile 2013, nelle pagine destinate a Aicurzio- Sulbiate- Ronco Briantino l'articolo principale, firmato Alberto Secci,  è dedicato alle dimissioni di Gigi Fassina, il democratico candidato Sindaco alle ultime elezioni nella lista Civica progressista di Sulbiate Democratica e Solidale.


Di seguito il titolo dell'articolo : 
.

Pochi i virgolettari dell'articolo. 

Fassina:" Ritengo che sia giunto al termine con molto anticipo il mio mandato ricevuto dai cittadini. Mi sono trovato davanti un muro di gomma non disponibile all'ascolto e incapace di cogliere le novità che le elezioni comunali del 2012 hanno portato: due minoranze, e una lista che governa con una maggioranza relativa".
A. Crespi - Sindaco di Sulbiate

Le dimissioni sono state comunicate pubblicamente nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale e formalizzate il giorno successivo al Protocollo di via Grandi.

Nessun commento, nessuna reazione da parte del Sindaco Crespi e del suo Gruppo, neppure da parte dei nuovi Consiglieri Comunali della Civica SI. La notizia, per il Gruppo di maggioranza, sia dai "falchi" che dalle  "colombe" , Sindaco Compreso,  è stata accolta nella assoluta indifferenza come un fatto politico irrilevante e del tutto marginale. 


Il Sindaco Crespi che in occasione della recente assemblea pubblica della Civica SI, ha denunciato, (ndr: ci è sembrato rammaricandosi!) di un clima difficile in essere tra maggioranza e gruppi di minoranza, forse perché sorpreso dalla decisione di Fassina, dimentica di esercitare la più elementare forma di cortesia ed educazione istituzionale. 

DOMANDA: 
Non è che questo stato di apparente guerra permanente, giovi solo ai "falchi" della Civica SI, palesemente incapaci di produrre/costruire altra relazione politica, verso gli avversari che osano dissentire dai loro progetti o criticare i loro metodi amministrativi?


D. Mattavelli - F4S

Solo la collega dell'altro Gruppo di minoranza, F4S, ha manifestato sincero dispiacere e rammarico. Daniela Mattavelli:" Ringrazio Fassina per il lavoro di questo ultimo anno e per il rapporto di collaborazione che si è creato".

Il futuro nuovo Capogruppo di SDS a questo punto dovrebbe essere il Sulbiatese Matteo Leoni già molto impegnato in attività culturali e sociali della Comunità. 
Qualora Leoni non potesse/volesse accettare la nomina secondo il responso elettorale dovrebbe succedergli Guglielmo Stucchi, altro Sulbiatese molto attivo anche in passato nella vita sociale e culturale di Sulbiate. 


La Redazione di Teorema ringrazia Gigi per l'impegno e la dedizione con cui ha cercato in tutti i modi di onorare gli impegni assunti con le elettrici e gli elettori di Sulbiate Democratica e solidale (nostro gruppo politico  di riferimento comunale) vanificati dal "MURO DI GOMMA" prodotto dalla Civica SI.

La Redazione, auspica per il futuro di avere con il dott. Fassina, una maggiore e proficua collaborazione, in particolare, grazie alla sua importante esperienza amministrativa, circa gli approfondimenti, gli aspetti non conosciuti, le analisi e le letture di quanto accadrà nei prossimi Consigli Comunali.

Sempre a servizio di Sulbiate per un' informazione ... libera, plurale e partecipata.


Pubblicato da MS

post correlato:
Il Sindaco Crespi tenta di rispondere alle 7 domande di SDS. Non è sufficientemente preparato. Presto la verità.

L'ultima intervista di Teorema a Gigi Fassina  - clicca qui - 

9 commenti:

  1. Caro fassina non poteva finire doversamente...

    RispondiElimina
  2. Se il Sindaco non si libera o almeno contiene l'ardire e l'arroganza dei falchi per la politica e forse anche per la democrazia partecipata e diffusa tra i cittadini di sulbiate non c'è futuro....- un piccolo gruppo eletto e ristretto e rigorosamente selezionato decide le sorti di tutti - ma che senso ha essere minoranza in questo Consiglio Comunale?
    E poi può solo un 39% di consenso produrre tanta saccenza e spudoratezza e spavalderia?

    RispondiElimina
  3. Faccia di palta, metti la tua firma!!

    RispondiElimina
  4. Così scrivendo e disguisendo non si va da nessuna parte.Non voglio fare polemica ne fare morale ,ma dobbiamo riflettere su cosa sta succedendo ma ancor più su cosa è successo :
    - 9 consiglieri dimessi nel 2011
    - 1 elettore su due non ha votato alle Comunali del 2012
    - "Politici storici" quali Cavenago (ex Sindaco), Mattavelli (ex assessore SI),Brioschi (ex assessore SI) hanno lasciato il gruppo SI
    - Partiti PD (in alleanza con SI nel 2009) e PDL (in alleanza con SI nel 2004) hanno abbandonato la coalizione con SI
    - la Lega dal 2004 in opposizione ad SI
    - la non costituzione dei comitati di quartiere per mancanza di candidati
    - la bassa partecipazione alle assemblee (di tutte le formazioni)
    - intervenire nei blog con ,spesso, solo intento polemico o addirittura per offendere le parti avverse

    Affermare,come fa SI, che tutto questo è frutto di una "congiura" o ancor peggio screditare gli avversari (poltiticanti da strapazzo !)non può essere la risposta a questi preoccupanti fenomeni.
    Il Sindaco, che è il Sindaco di tutti e che rappresenta l'istituzione,dovrebbe convocare un tavolo con le forze sociali, i partiti, i gruppi per capire il fenomeno ed indirizzare le soluzioni.
    Una prima possibiltà era la discussione/analisi per la formulazione del nuovo statuto comunale. Purtroppo non ha avuto la forza e la determinazione e,forse, nemmeno il coraggio di proseguire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè non proponi al sindaco di dimettersi così eleggiamo Fassina, Cavenago, Mattavelli, Canobbio ... tanto adesso sono tutti uguali, le differenze fra loro non si capiscono. Uno a caso va sempre bene.

      Secondo il tuo ragionamento la lista che viene eletta per 3 elezioni consecutive dalla popolazione non è degna di governare? Per fare le cose in programma deve sempre chiedere il permesso ai soliti sconfitti di professione? E' la nuova legge Fassina-Mattavelli?
      Tutti coloro che tu indichi come politici o rappresentanti di partiti sono sempre i soliti che da decenni sono sulla breccia magari anche cambiando tavolo da gioco perchè non ottengono i loro ... "alti e puri" scopi.
      No, non ci sono congiure contro la lista civica che infatti continua ad essere eletta, ci sono i soliti noti che si rodono il fegato perchè vengono bocciati e per questo devono ringraziare esclusivamente la loro incapacità.
      ciao ciao

      Elimina
    2. Leggi bene cosa ha scritto sopra.
      E comunque quello che a Sulbiate ha occupato più poltrone in assoluto e che NON LE MOLLA è l'ex sindaco Stucchi Maurizio, quello che ha fatto giochi sporchi per accappararsi i voti di FI eliminandoli col gioco delle preferenze,quello che ha fatto un accordo col PD e poi ha offerto cariche sottobanco al PDL ed infine si presenta alle elezioni con la patacca di Monti sul petto è Stucchi. Complimenti! Un perfetto politico coerente intrallazone altro che i partiti!

      Elimina
  5. fai così: mettici le palle e candidati, vedrai che tutti saranno disponibili a metterti sul trono. Vincerai di sicuro e farai grandi cose.
    Nel 2017 però, adesso mosca, abbi rispetto della democrazia!

    RispondiElimina
  6. la lista SI è legittimata a governare sino al 2017 e,se rivince e si ripresenta,anche per altri 5 anni.
    Quello che bisogna chiedersi è in che modo deve relazionarsi con le minoranze che,ricordo,rappresentano il 60% della popolazione votante e come pensa di coinvolgere e recuperare al voto il 50% circa che non ha votato nel 2011.
    penso che tutti i politici/politicanti dovrebbero porsi la domanda

    RispondiElimina