10 maggio 2013

FONDO BELLUSCO SOLIDALE - Informazioni dal sito dell'Amministrazione Comunale.


Logo del Fondo Bellusco Solidale
Oggi pubblichiamo il secondo intervento e manteniamo fede a quanto dichiarato in questo precedente post- CLICCA QUI -. 

Ndr: qualcuno, purtroppo, interpreta queste nostre pubblicazioni come un affronto all'attuale amministrazione di Sulbiate per denunciare, rispetto all'emergenza crisi economica, una presunta incapacità, insensibilità, o inadeguatezza. Non è così. 
Stiamo semplicemente informando i lettori di questo blog delle buone pratiche già presenti e attive, nel territorio del Vimercatese, che in modo eccezionale e straordinario, e per quanto ne sappiamo con successo, stanno tentando di raccogliere risorse aggiuntive da destinare alle famiglie in difficoltà. A Sulbiate questo, nonostante il terreno fertile per la presenza di numerosi volontari, gruppi particolarmente attenti al sociale, associazioni varie e  nonostante la parrocchia si sia sempre schierata in prima line a difesa dei poveri e dei più deboli, purtroppo, inspiegabilmente, non sta ancora avvenendo. Di chi sia la responsabilità non sta a noi giudicarlo. 
Tutto ciò non è polemica, sono solo fatti incontestabili. 
Dispiace molto leggere il commento al precedente post che l'Assessore al Bilancio di Sulbiate ci ha chiesto di  pubblicare (per leggere clicca qui). Come spesso gli accade, anche rispetto ad altri argomenti, piuttosto che intervenire in modo positivo e collaborativo, interpreta la nostra provocazione come un attacco personale e non invece come la possibilità di aprire un confronto e una discussione utile, seria e costruttiva.
Non disperiamo. A volte anche i migliori prendono "cantonate". 
Quando è capitato a noi (che migliori non siamo!) non abbiamo avuto difficoltà a chiedere scusa. 


Dopo Vimercate ecco il secondo nostro contributo in cui segnaliamo Informazioni utili per conoscere alcuni Fondi operativi in comuni a noi vicini che cercano  di sostenere, grazie anche all'attivazione di una virtuosa rete solidale, tra enti, associazioni del territorio e cittadini,  le famiglie in difficoltà a causa di questo interminabile periodo di crisi economica.

Protagonista di questo post è il comune di Bellusco e il suo "FONDO BELLUSCO SOLIDALE". Tutte le informazioni che di seguito pubblichiamo sono state trovate on line  sul sito dell'amministrazione Comunale attualmente guidata dal Sindaco Roberto Invernizzi. - CLICCA QUI -

Cosa è il fondo Bellusco Solidale
Bellusco Solidale è un fondo che si propone di concorrere a dare risposta al problema

sociale rappresentato dalle conseguenze della perdurante crisi economica che colpisce il nostro territorio.
Il nuovo fondo si affianca alle attività già in atto, svolte dall’Assessorato per le Politiche Sociali del Comune di Bellusco, dal “Fondo Famiglia Lavoro“ della Diocesi di Milano, dalla Caritas parrocchiale e dalle molte altre Organizzazioni di solidarietà sociale, per aumentare gli interventi in aiuto alle persone in difficoltà.

A chi si rivolge
Bellusco Solidale si rivolge a persone residenti stabilmente a Bellusco che si trovano in una situazione di difficoltà economica molto grave, determinata da perdita o riduzione del reddito da lavoro, tale da compromettere il normale 
svolgimento della vita familiare o il pagamento di debiti in scadenza.
L’erogazione dell’aiuto avverrà per contribuire, anche parzialmente, a pagamenti di utenze, rate di affitto/mutuo o altre spese e sarà temporanea e finalizzata al recupero della completa autonomia da parte del soggetto in difficoltà.

Come è gestito il fondo?
Come è previsto dall’atto costitutivo siglato dall’Amministrazione comunale e dalla Parrocchia di S. Martino Vescovo 
a garanzia del fondo è stata costituita una Commissione di valutazione e gestione formata da 4 componenti:
-due rappresentanti della Amministrazione comunale di Bellusco
-due rappresentanti della Parrocchia di S. Martino Vescovo
La Commissione delibererà sulla base di quanto previsto dal Regolamento del Fondo l’erogazione eventuale dell’aiuto, 
la sua consistenza, durata e modalità di concessione e redigerà eriodicamente un rendiconto economico che descriverà in modo chiaro le entrate e le uscite a bilancio.
Le uscite saranno indicate in modo da salvaguardare il diritto alla riservatezza delle persone aiutate.
Verrà data puntuale informazione sul bilancio entrate/uscite del Fondo attraverso gli strumenti informativi del Comune e della Parrocchia.

Come si può contribuire al Fondo.
È possibile contribuire al Fondo “Bellusco solidale” in due modi:
1 – versando il proprio contributo tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario creato appositamente presso o la Banca Popolare di Milano ag. 124 via Castello 13 (Bellusco) intestato a “Fondo Bellusco Solidale”
IBAN: IT 39 C 05584 32490 000000012773 Indicando la causale: “Donazione per il Fondo Bellusco Solidale”
2 – affidando il proprio contributo al Parroco don Valerio Fratus, che farà da tramite per la donazione.

La pagina del Programma elettorale di Sulbiate Democratica e Solidale da ieri sera guidata in Consiglio Comunale dal nuovo Capogruppo Guglielmo Stucchi.



pubblicato da MS

Nessun commento:

Posta un commento