14 maggio 2013

Giornata internazionale dei Musei: porte aperte al MUST.

Il Museo del territorio vimercatese - MUST -  aderisce alla Giornata internazionale dei musei con una serie di interessanti iniziative.





Sabato 18 maggio il MUST parteciperà, con un ricco calendario di eventi, alla Giornata Internazionale dei Musei (GIM) istituita nel 1977 dall'International Council of Museums (ICOM) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società. Quest'anno il tema scelto è “Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale”.
Il MUST, Museo del territorio vimercatese, membro ICOM e vincitore del Premio ICOM 2012 come “Miglior nuovo museo italiano”, aderisce alla GIM con una serie di eventi. Innanzitutto, il 18 maggio il museo sarà aperto gratuitamente per tutto il giorno (ore 10-13 e 15-19) ed è prevista ancheun'apertura straordinaria serale dalle ore 21 alle 23. Alle ore 20.30 è in programma una visita guidata con il direttore del MUST: Angelo Marchesi accompagnerà i visitatori nelle 14 sale
del museo. L'iniziativa rientra nell'ambito della rassegna Turisti a km zero, ha un costo di 6 € a persona (4 € ridotto 6-11 anni) ed è a prenotazione obbligatoria al n. 0396659488.
Previsti anche due eventi legati alle celebrazioni per i 150 anni della banda di Vimercate. In Villa Sottocasa prosegue la mostra a ingresso libero CENTO50 ANNI DI STORIA DEL CIVICO CORPO MUSICALE DI VIMERCATE (orari d'apertura: 15.30-18.30 | 21-23). Sono presenti in mostra fotografie, filmati, spartiti, poster, documenti, strumenti musicali antichi e moderni, una serie storica di divise utilizzate nei vari periodi, una selezione dei numerosi trofei e coppe vinte dalla Banda.
Alle ore 21.30, sempre in Villa Sottocasa, è il programma un concerto della SWING TIME BIG BAND a cura del Civico Corpo Musicale di Vimercate. Musiche di Duke Ellington e Glenn Miller. L'ingresso è libero.
La GIM rappresenta un momento speciale per la comunità museale globale: in questo giorno i musei partecipanti interpretano un tema che coinvolge tutte le istituzioni culturali; è anche una straordinaria opportunità per i professionisti museali per incontrare i loro pubblici ed evidenziare il ruolo dei musei. I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli.
Per maggiori informazioni: http://network.icom.museum/international-museum-day

Info

MUST, Villa Sottocasa, via Vittorio Emanuele II 53 | Info: 0396659488 – info@museomust.it

Nessun commento:

Posta un commento