11 maggio 2013

La nomina di Stucchi Guglielmo nuovo rappresenante in CC di SDS. La prima dichiarazione.


Quale "bellezza salverà Sulbiate"


Il testo integrale della prima dichiarazione letta in Consiglio Comunale da Guglielmo Stucchi, nuovo capogruppo di Sulbiate Democratica e Solidale:


Sig. Sindaco, signori assessori e consiglieri colleghi,

 Nella  seduta del consiglio comunale del 26 Aprile,  il consigliere rappresentante della lista civica Sulbiate Democratica e Solidale Luigi Fassina, ha rassegnato le dimissioni e ha consegnato il suo mandato al sottoscritto dopo che, il sig. Matteo Leoni avente diritto conseguentemente ai voti di preferenza ricevuti nelle elezioni  del 5 e 6 Maggio 2012, ha rinunciato all’incarico.

 Innanzi tutto, ringrazio Luigi a nome mio e di tutta la lista SDS per il lavoro svolto  in questi mesi con grande senso di responsabilità ed equilibrio. Sempre alla ricerca della verità, del bene comune e del democratico confronto . Il suo impegno è sempre stato caratterizzato dal rispetto per le persone e i ruoli istituzionali.

Vorrei ulteriormente ringraziarlo per l’aiuto ed il sostegno che mi vorrà dare in questa avventura per me
completamente nuova .A questo proposito chiedo scusa anticipatamente a questo Consiglio Comunale se sarò costretto a porgere qualche domanda in più per colmare la mia inesperienza.

Intendo proseguire sulla strada tracciata dal mio predecessore cercando la  massima apertura e il dialogo e dando a ciascuno il dovuto credito. Rinnovo, quindi, l’invito a “Sulbiate Insieme”,  a suo tempo offerto da “SDS” e “Facciamoci in Quattro” ,  per una fattiva collaborazione partendo dal  reciproco riconoscimento e rispetto. Coinvolgere le minoranze nella progettualità  forse non è nelle vostre intenzioni e neppure un diritto che noi possiamo pretendere  ma è invece un’opportunità, e, soprattutto nella critica situazione  in cui ci troviamo, sottodimensionati e strangolati da una preoccupante situazione economica, diventa una necessità. Approfittate, quindi, di questa opportunità!

 Di fronte , però, a scelte che riterremo-riterrò vadano contro il bene comune o a decisioni precostituite non sostenute da valide motivazioni sarò oppositore fermo e determinato!

Siamo tutti volontari in altri e in questo ambito, in modo particolare. Occupare questo posto mi pone in una condizione privilegiata perché  mi fornirà una nuova visione della realtà del nostro paese e la possibilità di intervenire su di essa. Ma non acquisirò maggior diritto rispetto ai miei concittadini, anzi, sarò caricato della responsabilità di rappresentarli, di coglierne i bisogni e farne eco in questo ed altri contesti.

Sono convinto che il valore di una amministrazione non si misura dal numero di mattoni accumulati ma dalla capacità di incontrare le necessità, di tutti e ciascuno, volta per volta, persona per persona, con le risposte adeguate e le idee proiettate a regalare ai nostri figli il paese desiderato. All’insegna della bellezza e nel rispetto per l’ambiente.

Sono convinto che per realizzare tutto questo, serva una nuova cultura insegnata in potenziati ambiti esistenti : nelle scuole di ogni ordine, nella biblioteca, negli spazi educativi parrocchiali, nelle associazioni culturali, nelle iniziative di formazione e divulgazione ma soprattutto trasudata dalla quotidiana presenza di persone motivate.

Mi impegnerò per questo e per tutti coloro che non hanno voce in capitolo, per chi il bisogno ha tolto la dignità e la capacità di chiedere, per chi si sente “ultimo”  e affinché la “bellezza” citata  nella  lettera pastorale del cardinal Martini  “quale bellezza  salverà il mondo ?” diventi palpabile  grazie al nostro operato.

Spero di esserne all’altezza.
Grazie 
                      
                                                                                                          Stucchi Guglielmo

                                                                                                  Sulbiate Democratica e Solidale

Sulbiate, 09 maggio 2013

post correlato: (Guglielmo Stucchi - breve scheda di presentazione)
9 maggio 2013 - Guglielmo Stucchi è il nuovo Capogruppo  di Sulbiate Democratica e Solidale

Nessun commento:

Posta un commento