24 maggio 2013

L'unica nota stonata.


Di Maurizio Sarchielli
Titolo del Gdv del 21/05/2013 - Breve articolo  pag.  42
Sono uno dei 499 cittadini di Sulbiate che hanno firmato la petizione  di Facciamo in Quattro per Sulbiate e di Sulbiate Democratica e Solidale, le due minoranze del Consiglio Comunale che nell’ultimo mese sono scese in piazza per gridare con forza al Sindaco Crespi di fermarsi e di accogliere l’invito di ridiscutere e di rivedere il progetto  di riqualificazione di via Mandelli e via De Amicis.

Il mio intervento e le questioni che ho posto ai politici durante l’Assemblea  del 17 maggio che il Giornate di Vimercate ha ritenuto opportuno di stigmatizzare  in un breve articolo con il titolo: "Sarchielli, una voce fuori dal coro:”loro ecologisti, voi cementificatoti" , con all'interno un brevissimo virgolettato a me attribuito, ha certamente  il pregio della sintesi ma rischia di comunicare una posizione che non corrisponde affatto alle mie personali convinzioni.

A questo punto, credo sia corretto meglio precisare quanto è avvenuto nel corso dell’Assemblea e il senso del mio intervento che per esigenze di spazio, ovviamente non può,
nè ambisce ad essere riportato integralmente in un giornale, localmente importante, come lo è il GdV:

Al termine degli interventi mi sono complimentato con i promotori della petizione per il risultato raggiunto (500 firme di cittadini disposti a metterci la faccia per una petizione che riguarda la viabilità, 500 sulbiatesi residenti che si manifestano pubblicamente contrari ai disegni della Lista Civica SI in un paese prudente e misurato come Sulbiate, che che ne dica la maggioranza è un risultato straordinario! Altro che storie!).

Ho aggiunto che solo per il fatto di aver “stanato” l’esecutivo Crespi e averlo obbligato ad uscire dalle stanze di via Grandi (sede del municipio) ad incontrare e misurarsi direttamente con i cittadini convocando, prima un’Assemblea pubblica e poi obbligandolo a promuovere opportuni incontri con i residenti di alcuni quartieri per meglio spiegare le proprie posizioni, è un fatto anche questo positivamente  sorprendente di cui la crescita e la qualità della democrazia di questa Comunità non può che trarne grande beneficio.

Mi sono permesso di criticare il fatto, più politico che sostanziale, di essersi  occupati  in realtà esclusivamente di solo due strade e non dell’impianto generale di tutta la viabilità nel suo insieme. Esercizio politico sì complesso e impegnativo ma che è stato a mio modesto parere forse purtroppo opportunamente evitato.

Ho osato consigliare sia SDS che FQS di curare di più la comunicazione, perché una lettura superficiale e affrettata o distratta, potrebbe far incorrere il cittadino, che non ha avuto modo o tempo di dialogare con loro o che si informa per sentito dire o leggendo le notizie solo sulla stampa locale, nel grave equivoco di ritenere i disegni della maggioranza più “green” di quelli rivisitati, corretti e proposti dalle minoranze.

Infine ho espresso perplessità sulla necessità/ possibilità di richiedere risarcimenti economici per un eventuale danno erariale ai consiglieri della SI direttamente responsabili dell’approvazione degli interventi di riqualificazione da loro proposti. 



Da Cittadino di Sulbiate ringrazio di nuovo anche da questo Blog tutti quelli che si sono impegnati direttamente per quest’ avvincente petizione popolare, per la passione civica, per  l’impegno politico, per la determinazione ben supportata da logiche considerazioni e da serie e competenti analisi tecniche, con cui è stata sostenuta e continuerà  ad esserlo fino al prossimo Consiglio Comunale  in cui si discuterà di questo problema grazie ad  una specifica mozione che obbligherà il Gruppo di Maggioranza e il Sindaco Crespi ad assumersi pubblicamente e nel luogo formalmente deputato tutte le responsabilità politiche del caso.

Quando la politica scende in piazza e incontra i cittadini è sempre un fatto positivo. Personalmente auspicherei, però,  che questo avvenisse non solo per una questione di viabilità comunale  che di fatto si limita a trattare della larghezza delle strade, del tipo di piante da seminare, del  colore dei marciapiedi, di rallentatori no e spartitraffico sì, e che spende tanta fatica e tanta preziosa energia per come appariranno dopo il prossimo restyling solo due vie di questa Comunità. 

Lo stesso impegno lo avrei preferito speso  per qualcosa di più: di più alto, di più  nuovo, di più grande.  Modestamente, io credo, che SDS e FQS abbiano perso una grande occasione per tentare e osare di più. Tutto qui.

E’ questa l’unica critica, l’unica “nota stonata” che forse ha fatto apparire al Giornale di Vimercate la mia posizione “una voce fuori dal Coro”.

Ringrazio la Redazione di Teorema per lo spazio  l'opportunità che gentilmente mi ha concesso per queste personali precisazioni. Dalle pagine di questo blog come ho fatto fin dall’inizio, se mi sarà ancora consentito, promuoverò, diffonderò la Petizione popolare delle minoranze con convinzione e con tutto l’impegno che ad essa potrò dedicare.

Prova tutto quello che ho appena scritto il mio post che ha preceduto l’uscita del Gdv ,da Teorema pubblicato il giorno 20 maggio 2013: se avessi voluto contestare veramente Daniela Mattavelli e Stucchi Gugliemo e dichiararmi veramente fuori dal coro, le mie impressioni sarebbero state di ben altro tenore e avrei scritto e firmato ben altri contenuti.

Scusate la lunghezza di questo scritto chiacchierone e logorroico
E’ un difetto che tento di correggere, ma ahimè, per ora, con scarsi risultati. 
Confido nella vostra tolleranza e  comprensione. 
Grazie.


Maurizio Sarchielli
Sulbiate, 24 maggio 2013

13 commenti:

  1. Logorroico, chiacchierone, incoerente, inconcludente.

    RispondiElimina
  2. Ma questo è il blog del PD o un blog personale?

    Se fosse il blog del PD continuerò a leggerlo perché indicativo del pensiero di un gruppo rappresentante di una parte del paese, di blog personali ce ne sono tanti altri altrettanto (e forse di più) interessanti.

    Per favore rispondete.

    RispondiElimina
  3. Redazione Teorema blog Sulbiate24 maggio 2013 alle ore 09:16

    Nella barra in alto trova il link "CHI SIAMO".
    Per soddisfare la sua richiesta può cliccare e leggere.

    In ogni modo Di seguito ecco il riferimento da cercare:
    http://pdsulbiate.blogspot.it/2009/07/chi-siamo.html

    Non dubitiamo che esistano blog più interessanti e migliori di noi.

    Siamo però lusingati del suo interessamento e del fatto che ci sia venuto
    a cercare e magari forse anche a leggere.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 01 marzo 2013 10:49
      allora aggiornate il vostro sito Teorema sul "chi siamo" che trascriviamo copia/incolla. E prendamo atto che non sapete chi siete e neanche siete coscienti di mentire.

      31 luglio 2009 Chi siamo
      Benvenuto nel sito del Circolo del PD di Sulbiate. Siamo convinti che non si può fare politica senza informazione, confronto, partecipazione, circolazione e contaminazione di idee. Per questa ragione è nata la necessità per le democratiche ed i democratici del Circolo Pd di Sulbiate di offrire in rete uno spazio pubblico di libero intervento per tutti coloro che desiderassero conoscere i nostri progetti, esprimere pareri, contrari o favorevoli, proporre soluzioni, critiche, pensieri. Potrete confrontarvi su temi ed approfondimenti politici, sociali, ambientali ed amministrativi non solo di carattere locale, ma aperti anche ad ambiti di livello superiore perché strettamente connessi e correlati che riguardano il provinciale, il regionale, il nazionale. Auspichiamo possa diventare un importante strumento di comunicazione, agile, semplice, immediato, rivolto in particolare a Sulbiate, la realtà locale in cui viviamo ed operiamo. In questo sito promuoveremo le nostre iniziative (serate, dibattiti, incontri...) , racconteremo le nostre ambizioni, le speranze, presenteremo le critiche, gli appelli, gli obiettivi per i quali decideremo di spenderci ed i progetti che decideremo di realizzare insieme, e se occorrerà anche la rabbia e l'indignazione contro l'ingiustizia, l'arroganza, e la prepotenza. Ci auguriamo, così, di poter essere utili, di provocare la vostra curiosità, soddisfare la vostra preziosa attenzione, ma ancor di più di poter sentire la vostra voce e conoscere il vostro parere.

      Invitiamo tutti a non avere paura ad aprirsi e a confrontarsi con noi commentando e criticando, se necessario, le nostre comunicazioni o gli effetti delle decisioni amministrative sulla vita reale del paese, oppure proponendo nuove questioni, fatiche, urgenze, o problemi che, secondo voi, purtroppo ancora attendono una soluzione.

      PRESI IN CASTAGNA IL 1 MARZO 2013 AVETE TAROCCATO IL "CHI SIAMO" DATANDOLO
      31 LUGLIO 2010. MA CHE SIETE TAROCCATORI NON C'ERANO DUBBI


      31 luglio 2010
      Chi siamo.
      Benvenuto in Teorema blog dei Progressisti e dei Riformisti di Sulbiate animato da persone del Circolo PD e da altri cittadini non tesserati PD ma della stessa area politica.
      Per una informazione libera, plurale, partecipata... anche a Sulbiate.

      Elimina
    2. E' troppo complicato... non si capisce niente!

      Provo un consiglio:

      "Conosci te stesso" - Socrate.
      E' un motto dell'antica Grecia che esorta a trovare la Verità dentro di sè e non nel mondo delle apparenze.

      Se prova a riflettere e con calma a ragionarci su forse può esserle utile.

      Elimina
  4. sarchielli, stai parlando del nulla.
    In altro articolo dici che stucchi è logorroico, ma lui con un testo lungo quanto quello di sarchielli ha riassunto 8 anni di lavoro (che avete insultato come "capricci") apprezzato dalla gente.
    Il confronto è imbarazzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... veramente nella mia considerazione finale del post "sotto osservazione", non alludo a nessuno in particolare, non faccio nomi e non ci sono insulti. E' solo una considerazione personale, opinabile e generale.
      Se decido di attaccare qualcuno in particolare, lo guardo negli occhi o lo chiamo per nome e cognome e se scrivo ci metto la faccia o la firma.

      Di questi personalismi esasperati e inconcludenti, peraltro, non escludo di esserne stato in piccola parte un marginale responsabile, avendo rivestito per breve tempo il ruolo di portavoce del circolo PD.

      Io non diffondo certezze né verità, piuttosto, semino dubbi che spesso riguardano non solo avversari ma anche persone della mia stessa area politica di riferimento.

      Altri invece hanno più certezze e verità di me e forti di questa convinzione
      hanno certamente un modo di porsi diverso dal mio.

      Da questo punto si vista ha perfettamente ragione lei: il confronto è decisamente imbarazzante.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Più o meno come il vivisulbiate? Ahahah

      Elimina
    4. Redazione Teorema blog Sulbiate24 maggio 2013 alle ore 18:20

      Il commento delle 17:34 è momentaneamente sospeso perché pubblicato da anonimo ma firmato con nome riconducibile a persona che ha un incarico istituzionale in Giunta a Sulbiate. L'interessato può confermare l'identità scrivendo a teoremablog@gmail.com o commentare direttamente e liberamente ma utilizzando l'account di google.
      Grazie

      Redazione Teorema blog di Sulbiate

      Elimina
  5. andatevi a leggere questo link e vergognatevi di avere combattuto anche questo progetto. Nei momenti difficili occorre avere coraggio visione e palle.
    Adesso organizzate gazebo anche contro queste delibere.

    http://www.comune.sulbiate.mb.it/index.php?mact=News,cntnt01,detail,0&cntnt01articleid=431&cntnt01origid=190&cntnt01lang=it_IT&cntnt01returnid=67

    RispondiElimina
  6. o mamma la questione recupero delle ex Fialanda....fermateloooooooooooooo ma cosa c'entra?

    RispondiElimina
  7. le critiche a Sarchielli sono un esercizio semplice e facile di "critica democratica" (nel senso della libertà di espressione)
    Perché non tornare al tema principale : via Mattavelli / viabilità.
    Certo che per esprimere un giudizio bisogna impegnarsi un po' di più; analizzare il progetto, valutare le proposte.
    Misuratevi su questo, questo è il "problema" che ci/vi tocca; esprimete il vostro parere.
    Sarchielli non è "uno dei tanti" è il blogger; una sua precisazione su un articolo di stampa locale che, come è stato scritto, ha falsato il suo intervento era doveroso.

    RispondiElimina