6 maggio 2013

Sulbiate "abbandonata". Della serie ... c'è tanto da fare.

Sulbiate: dove la sicurezza è un caso da ... "Casa da Nobile".

Ecco quanto potete vedere in via Ciceri di fronte a quella che un tempo fu la casa del coadiutore dell'oratorio già sede della Cooperativa Castello, oggi sede dell'Associazione Le Radici. Alcuni locali a piano terra sono affittati ormai da diversi anni ai ragazzi delle  Bottega del Commercio equo e solidale di Sulbiate. 

Questo non è, come la precedente segnalazione fotografica, un luogo appartato e periferico ma ben visibile e centrale, tra i più praticati e vissuti dai cittadini di questa comunità. 

Inoltre segnaliamo che presso la sede dell' Ass.ne Le Radici si ritrova abitualmente il Gruppo di maggioranza Civica Sulbiate Insieme. Come possano non essersi accorti di questo indecoroso e pericoloso spettacolo e non aver pensato bene di intervenire o di sollecitare qualcuno per la sua messa in sicurezza,  è abbastanza curioso e bizzarro, per non dire preoccupante. Si ritrovano solo nelle giornate di nebbia e di luna nera? 
A giudicare dalla documentazione fotografica inviataci da un cittadino sembrerebbe di sì.


Sulbiate degrado urbano e situazione di grave pericolo per i cittadini- - Via Ciceri - Casa da Nobile.
Qualcuno è veramente convinto che per mettere in sicurezza questo edificio ed evitare il rischio che una tegola malauguratamente  possa cadere sulla testa di un passante sia sufficiente apporre un cartello sbiadito con scritto " NON SALIRE - PERICOLO"?


Il fatto è ancora più grave e sorprendente se si pensa che il luogo diroccato e decadente  fotografato è strettamente collegato ad uno dei pochi  edifici di importanza storica in annosa attesa di ristrutturazione, che ancora oggi non si è potuta avviare per mancanza di risorse: La Casa da Nobile. Per saperne di più clicca qui.  
Intervento di ristrutturazione e riqualificazione bipartisan da sempre presente nel libro dei sogni dei programmi sia della maggioranza che della minoranza SDS.


Ma a questo punto c'è anche  evidentemente  da chiedersi:  la "Casa da Nobile" o quello che resta di questa notevole testimonianza del passato sulbiatese interessa veramente a qualcuno?

Noi di Teorema, dopo aver visto tutto ciò, un'idea ce la siamo fatta! 
E voi?


Di Redazione Teorema

post correlato
30 aprile 2013 - Sulbiate abbandonata. Il cantiere di via Quasimodo.

1 commento:

  1. Vale la stessa proposta del cantiere abbandonato numero 1
    http://semplicemistero.blogspot.com/2013/05/il-cantiere-abbandonato-2.html

    RispondiElimina