7 giugno 2013

Sulbiate viabilità: la Lega contro le assemblee "clandestine" della maggioranza.

Poche le notizie che riguardano Sulbiate presenti nel numero in edicola del Giornale di Vimercate. 

Da segnalare solo l'articolo in cui la Lega (che a Sulbiate nelle ultime amministrative ha raccolto solo un misero 8,4% dei consensi per un totale di 165 voti, su 1963 voti validi), per voce di Maria Grazia Von Bergerer, manifesta la sua irritazione per come la Civica Si Sulbiate Insieme sta informando i cittadini circa le novità che riguardano le onerose modifiche strutturali della viabilità.
Maria Grazia Von Bergerer
Lega Nord

La leghista, giudica l'assemblea di martedì scorso (commentata da Gigi Fassina nella lettera aperta al Sindaco che Teorema ha già pubblicato qui) "clandestina", perché  a suo parere, non sufficientemente pubblicizzata, infatti, non si sono visti manifesti nè sono stati diffusi comunicati alla stampa.

Ecco cosa ha dichiarato Von Bergerer al settimanale locale:" La maggioranza non ha coinvolto i cittadini. Condivido l'indispensabilità di questa riqualificazione del centro storico, ma ciò non toglie di adottare o considerare anche altre proposte". Anche la leghista insiste sulla larghezza delle strade giudicate troppo strette:" Hanno dichiarato che la Provincia ha acconsentito ad allargare il calibro delle strade di via Mandelli a 2,75 metri, ma sanno quello che dicono? La provincia in realtà consiglia una larghezza di 2,97 per consentire il trandsito dei bus". Von Bergerer ha segnalato l'imbarazzo del Comandante Coriale che sollecitato da alcune domande "scomode" ha dovuto più volte precisare l'ovvio: che le scelte politiche in tema di viabilità non sono di sua competenza.

Nel prossimo Consiglio Comunale il tema della viabilità sarà presente nell' O.d.G. della Assemblea, perchè le due minoranze hanno presentato una apposita Mozione.  

Von Bergerer segnala inoltre con disappunto la colorita ma efficace dichiarazione di un rappresentate della Giunta Crespi espressa in chiusura dell'incontro: " Che c... me ne frega della mozione!".

Commento:
 

Possiamo discutere all'infinito se la strada principale di Sulbiate dopo il dispendioso restyling deciso dalla maggioranza amministrativa di Sulbiate  (ma evidentemente - 39,02% - per 766 voti -  politicamente relativa), sia insufficientemente larga o sufficientemente stretta, l'unica certezza in questo momento che deduciamo è la seguente: quella che porta ad un normale democratico e civile confronto  tra i rappresentanti politici di questa comunità, se la dichiarazione riportata è vera, è praticamente blindata e impraticabile.


Altre questioni/emergenze, intanto, per i nostri politici meno prioritarie della viabilità, restano ferme  al palo.


In futuro, si spera, che ci sarà modo e tempo di parlare anche di loro.



di Redazione  




Nessun commento:

Posta un commento