28 dicembre 2013

Matteo Renzi, conosciamolo meglio - trasparenza

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Segretario Nazionale del Pd

Sindaco di Firenze

Nato a Firenze nel 1975, laureato in giurisprudenza, viene eletto, nel 2004, Presidente della Provincia di Firenze. Nel 2008 rifiuta la proposta del centrosinistra di candidarsi per un secondo mandato e annuncia la sua candidatura alle primarie del Partito Democratico per il Sindaco di Firenze. Vince le ele<ioni comunali nel 2009 diventando Sindaco di Firenze. Domenica 8 dicembre 2013 è eletto segretario del Partito Democratico con il 68,1% dei consensi, pari a 1.363.123 voti.
profilo

biografia

Matteo Renzi nasce a Firenze nel gennaio 1975 e cresce a Rignano sull’Arno.Fin da giovanissimo vive l’esperienza scout, di cui si porterà dietro la voglia di giocare e di “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (Baden Powell).

Questo impegno segna fortemente anche gli anni del liceo, il “Dante” di Firenze, dove Matteo diventa rappresentante di istituto. Da studente universitario della Facoltà di Giurisprudenza contribuisce alla nascita dei “Comitati per Prodi”: è il suo primo impegno in politica.