11 febbraio 2016

La FINESTRA di fronte... numero 18



4 commenti:

  1. Per piacere, non si capisce bene, almeno io non capisco bene. Ho provato a fare domande sul gruppo Fb "Sei di Sulbiate se ...." ma non capisco perchè a domande abbastanza semplici ho avuto risposte a link che rimandano ad un interminabile teoria di documenti tecnici e burocratici, e per giunta con l'accusa, simpatica e ironica, di essere una persona che non si è occupata negli ultimi anni di quello che accadeva nel nostro paese. Anche se così fosse dove sta il problema: domandare è lecito, rispondere è cortesia, quando a domandare lo fa un cittadino, anche se un poi distratto, ad un assessore forse cambia qualcosa; domandare è lecito, rispondere chiaramente è opportuno se non doveroso. O no? La domanda è semplice: "... chi pagherà i costi di manutenzione della Filanda?". Ora leggendo il vs. foglio i problemi aumentano e non di poco. Ma possibile che tutto ciò, se vero, Sulbiate non lo comprenda??? Che rischi stiamo concretamente correndo? E poi, che cosa è esattamente il "Making-progress", perchè ultimante e in generale, mi sono accorto che quando si ricorre alla lingua inglese per definire qualcosa c'è sotto sotto, il più delle volte, la presa in giro, la delusione, per non dire la fregatura. E' cosi anche in questo caso? No dai.

    RispondiElimina
  2. ... ovviamente mi rivolgo a voi, perchè con altri interlocutori non ho avuto risposte semplici e chiare, o anche se complesse, perchè lo richiede inevitabilmente l'argomento Filanda, comprensibili ai più. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ci provo a rispondere.
    La ristrutturazione della Ex-Filanda sarà a costo quasi zero.
    Le spese edili sono pagate dal contributo Fondazione Cariplo e Fondo Regionale ASTER. Il costo della progettazione, bando gara,... dal Comune (€ 100.000 circa).
    La manutenzione ordinaria e straordinaria sono a spoese del proprietario (Comune). Non so in che entità entreranno soldi da parte del gestore (Bando che il Comune ancora deve scrivere). Vedremo.
    Making Progress
    Gruppo di lavoro costituito dal Distretto HiTec (Provincia) per subentrare al vuoto lasciato dal progetto start-up.
    Attualmente ha aggregato persone con idee di Sulbiate (poche).
    Parteciperà al Bando del Comune con altri soggetti.
    Cosa faranno nella struttura ?
    Vedremo, perchè dipende da cosa verrà scritto nel bando, per scegliere il gestore.
    Considerazione politica.
    Al Comune è costato "solo" l'acquisto della struttura, le spese di progettazione, e la futura manutenzione.
    Abbiamo utilizzato soldi pubblici per ristrutturare senza aver chiaro cosa farci dentro, nonostante le promesse iniziali di posti di lavoro... allo stato attuale non si sa.
    Vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gigi Fassina. Almeno una risposta che posso/possiamo tutti comprendere mi è stata data. Praticamente è stata giocata con i soldi di tutti una mano di poker. Auguriamoci che tutto vada per il meglio. Ora comprendo perché altre persone non rispondono con semplicità e fanno fatica a metterci la faccia. Hanno paura di perderla.
      Comprendo e li capisco anche se io, no, non farei così.
      Auguriamoci che tutto vada per il meglio.
      Grazie ancora

      Elimina