17 ottobre 2017

Ecco come si risparmia sul treno

Italo-Frecciarossa, la guerra dei prezzi
L'algoritmo, più o meno, è lo stesso sia per Trenitalia che per Ntv: sistemi automatici che nello stabilire i prezzi dei biglietti tengono conto della domanda e dell'offerta. Così per i treni in cui c'è meno richiesta, il prezzo sarà più basso perché ci saranno più biglietti disponibili. Mentre per quelli nelle ore di punta, o nei weekend, il costo aumenta con il calare dei posti e delle offerte disponibili. Ma quando conviene viaggiare sui treni dell'alta velocità? Ci sono giorni o orari migliori? E soprattutto, è vero che i prezzi da quando alle Frecce si sono affiancati gli Italo sono diminuiti?
La guerra dei biglietti e delle offerte sui binari dei treni veloci italiani è iniziata nel 2012, anno in cui Nuovo Trasporto Viaggiatori ha rotto il monopolio delle Ferrovie e delle Frecce. Un format, quello di Italo, che negli anni è anche cambiato adattandosi al mercato. Meno lusso, contrariamente alle intenzioni iniziali. E una politica di prezzo più aggressiva, con sconti e costi di solito inferiori, anche per colmare il gap nella frequenza delle corse. Fatto sta che, secondo uno studio condotto per Ntv dal professore Andrea Giuricin, ceo di Tra consulting, "dal 2011, anno precedente all'apertura del mercato, al 2016 si stima che il prezzo medio del biglietto (depurato dall'allungamento o dalla riduzione del tragitto medio) sia diminuito di oltre il 41 per cento". Ad aumentare, invece, è stata l'offerta ma anche la domanda cresciuta negli stessi anni del 78%.

Insomma, ora, la scelta è vasta: ogni giorno viaggiano 265 Frecce, oltre a 120 Intercity sul fronte Trenitalia e da dicembre, con l'arrivo dei nuovi Pendolini di Italo, le corse di Ntv saranno 88 con 2 nuove direttrici tra Venezia e Torino e da Bologna a Bolzano e corse ogni 30 minuti nelle ore di punta sulla Milano-Roma.

Da Milano a Roma. Ma i prezzi? Quanto costa, ad esempio, per una due persone partire per un weekend o durante le feste? Quali sono le offerte disponibili oggi? Prendiamo ad esempio un viaggio sulla tratta più venduta, la Milano-Roma, e programmiamo una gita nella Capitale per il prossimo 2 novembre.
Decidiamo di partire mercoledì 1, senza limiti di orario. Il prezzo base, per un biglietto in classe Standard di Trenitalia è di 91 euro mentre nella classe costa 78,90 nella classe Smart degli Italo. Ma per entrambi sono disponibili le offerte: con Trenitalia, la prova è fatta il 14 ottobre, il prezzo medio è di 91 euro con l'offerta Speciale 2x1 che è disponibile di solito il sabato o in particolari giorni stabiliti, come può essere in questo caso un mercoledì prefestivo. Il prezzo più basso è invece quello del treno delle 18.20 con la SupeEconomy, cioè l'offerta low cost senza possibilità di cambi e prenotazioni a 78,50 euro. Sempre diviso due. I prezzi dei biglietti si impennano invece al mattino dove quasi tutti i posti in Economy e Supereconomy risultano già presi. Per le stesse date invece l'algoritmo di Ntv segnala come miglior prezzo 34,90 a persona, ma è quello degli ultimi due treni di giornata alle 19.55 e 20.05. Il prezzo medio per due persone nella maggior parte delle corse è di 97,80 euro con la tariffa Low Cost in classe Comfort.

Da Torino a Firenze. Per il ponte dell'Immacolata dell'8 dicembre proviamo a prenotare due biglietti dal Piemonte alla Toscana. La partenza è per il 7 dicembre, un martedì. Con Trenitalia il biglietto base è di 70 euro a testa, ma ci sono ancora offerte disponibili in Supereconomy al prezzo di 79,80 per due persone, alle 8.20. Prezzi che salgano fino a 89.80 euro per l'Economy delle 15 (sempre in classe Standard) e ai 109 del Frecciarossa 1000 delle 18.10. Sulla maggior parte delle corse sono già esaurite le offerte per gli under 26 e gli over 60. Per quanto riguarda gli Italo di Ntv il prezzo base in Smart è di 57 euro a persona, il più basso della giornata è l'Economy 87 euro per due persone, cioè 43,50 euro a testa. Prezzi simili, a seconda dell'orario del treno, anche per il ritorno di fine ponte.

I bus. Sia Trenitalia che Ntv negli ultimi tempi hanno inaugurato e potenziato anche i collegamenti con i bus per raggiungere città o zone turistiche in cui l'alta velocità - e in alcuni casi addirittura i regionali - non arrivano. Così se si prova a prenotare un viaggio da Napoli Centrale a Matera, in Basilicata e prossima capitale europea della cultura, per venerdì 20 ottobre il prezzo sarà più o meno simile tra Trenitalia e Ntv. Con la prima ci sono due possibilità, entrambe con cambio treno-bus: si può partire alle 13.05 e alle 15.15 con la Freccia fino a Salerno e poi con il bus Freccialink per la Basilicata, per una durata complessiva del viaggio di 3 ore e 50 e il prezzo di 33,90 euro a persona. Con Italo invece c'è solo una opzione: si parte da Napoli alle 15.38, cambio a Salerno e poi autobus. Il prezzo è di 31,90 euro.

Le offerte. "Il nostro mix di tariffe si basa sulle previsioni di riempimento di ciascun treno - spiegano da Ntv - le tariffe disponibili, quindi, varieranno in base a quanto è richiesto il treno specifico e all'ambiente di viaggio prescelto. La disponibilità delle tariffe economiche diminuisce all'approssimarsi della data di viaggio". Ciò significa anche che per accaparrarsi una delle offerte periodiche che lanciano le società di trasporto, è bene muoversi in fretta. E non aspettare. Per i treni di Ntv da martedì 10 ottobre è in vendita ad esempio l'offerta Speciale Halloween. Una promozione che prevede l'acquisto con sconti fino al 60% per chi viaggia dal 30 ottobre al 4 novembre. Inoltre Ntv prevede sconti per chi prenota con uno stesso acquisto sia andata che ritorno e l'offerta andata-ritorno in giornata.

Così anche Trenitalia che prevede sconti per i possessori di Cartafreccia, sia senior (oltre i 60 anni) che Young (meno di 26) e ha da poco lanciato PassxTe weekend, un pass nominativo che al costo di 99 o 129 euro permette di viaggiare illimitatamente durante un sabato e una domenica su qualsiasi treno, sia Av che regionali che gli autobus Freccialink. In vista del Natale - ha anticipato l'azienda - ci saranno anche promozioni sulla Carta regalo. Le novità  degli orari saranno presentate a metà novembre a Milano.
da la Repubblica del 16/10/2017

Nessun commento:

Posta un commento