27 maggio 2013

Il Cittadino in prima linea contro le Slot machine

NO SLOT MACHINE

Il Cittadino: la battaglia continua.



Merita un plauso e tutta la nostra attenzione la battaglia che il Cittadino di Monza e Brianza sta sostenendo contro le slot machine nel nostro territorio.

Dopo il Primo piano dell' 11 maggio 2013  che in Teorema abbiamo sintetizzato con il post dal titolo :"Ludopatia: il preoccupante mutismo dei sindaci del vimercatese. Gioco d'azzardo: Il Cittadino rompe il silenzio" il numero in edicola questa settimana de IL CITTADINO apre in prima pagina con un articolo dal titolo:" BASTA SLOT UN GESTO CONCRETO ANCHE DA NOI" di Giorgio Bardaglio in cui il settimanale dichiara che " ...da questa settimana non accetterà più pubblicità di quelle dannate macchinette che sfruttano la debolezza
umana, se non una vera e propria malattia, facendo dilapidare fortune e mandando a rotoli vite, matrimoni, famiglie. Il nostro non è un gesto eroico semmai la chiameremmo coerenza...Sappiamo che è una goccia nel mare però vogliamo dare l'esempio come hanno fatto il Sindaco di Desio e altri suoi colleghi finora sconfitti dalle decisioni del giudice ma che non si arrendono - QUI SERVIZIO DEL TG3 - , che continuano una buona battaglia..."

Alcuni dati presi dall'articolo di Letizia Rossi presente a pagina 5 dedicata all'inchiesta dal titolo: "Più di mille i brianzoli che soffrono di Ludopatia"


Nel 2011 sono 1.34 le persone seguite dal GAP (equipe per il gioco d'azzardo patoologico)
 di cui 63 nuovi ingressi. Nel 2010 i nuovi ingressi erano stati 107. 
Nella zona Brianza est il numero maggiore si registra a Vimercate tra gli 8 e gli 11.

Dei 134 utenti del Ser. T. per il 2011 l'86% sono maschi, età media 48 anni, la fascia maggiormente colpita va da 35 a 50 anni con una presenza importante di ultra sessantacinquenni. L'82% sono lavoratori regolai, 13,1% disoccupati o in cerca di lavoro.

Di seguito alcuni contenuti che potete torvare on line:
Stop alle slot cosa ne pensano i monzesi.
"Parlamentari pagati da lobbie", alle Iene di parla di slot machine
Campagna anti slot machine del Cittadino, "Forza baristi buttatele via"

Post correlato
Ludopatia: il preoccupante mutismo dei sindaci del vimercatese. Il Cittadino rompe il silenzio

Nessun commento:

Posta un commento