16 maggio 2013

Ludopatia: il preoccupante "mutismo" dei Sindaci del Vimercatese.

Gioco d'azzardo: Il "Cittadino" rompe il silenzio.



Da segnalare questa settimana il "Primo Piano" de il Cittadino di Monza pubblicato nello

speciale a pagina 2 e 3 dal titolo "Ludopatie sulle strade di azzardopoli". Potete leggere una testimonianza riportata dalla giornalista Anna Prada di un uomo chiamato Massimo, caduto nell'inferno della dipendenza da gioco d'azzardo e che ora sta cercando con il supporto di un gruppo d'aiuto di Monza la via del recupero e della salvezza.

Su questo problema Teorema è già intervenuto diverso tempo fa qui e qui.

La politica si sta interrogando seriamente e sembrerebbe sia in cantiere, al fine  di combattere questo dilagante e preoccupante fenomeno, una chiara presa di posizione del Presidente dalla Regione Lombardia Roberto MaroniI dati nazionali sono impressionanti tanto che il settimanale locale può definire l'Italia "Azzardopoli - Regno del Bengodi per i dannati delle scommesse": oltre 800.000 sono le persone dipendenti dal gioco d'azzardo e prossimi ai 2 milioni i giocatori a rischio; il fatturato legale ammonta a 88 miliardi di euro quello illegale è stimato in 15 (terza impresa italiana prossima presto a diventare la seconda). Per saperne di più vedere immagine a lato .
La Caritas di Vimercate interpellata da il Cittadino in un breve articolo denuncia l'aumento di richieste d'aiuto di molte famiglie provocato da questa malattia. Di seguito le dichiarazioni di Paola Barzaghi (persona conosciuta anche a Sulbiate, in particolare  
dagli amici del Circolo del Partito Democratico): "Succede spesso che alcune famiglie con difficoltà economiche si presentino alla nostra porta, e poi si scopre che la causa di questo problema deriva dalla dipendenza dal gioco d'azzardo di qualche componente della famiglia". I casi accertati dall'ASL  a Vimercatre sono otto ma Paola Barzaghi ha così commentato:"Questo dato mi lascia un po' perplessa, perché credo che di situazioni simili nel nostro distretto ce ne siano molte di più. Il fatto è che non le conosciamo". La vergogna, il timore di chiedere una mano, certamente non aiutano ad uscire dalla spirale della malattia. Ancora Paola Barzaghi:" A volte è difficile instaurare un rapporto di fiducia con chi si rivolge alla Caritas o al Centro d'ascolto".

I sindaci del Vimercatese anche se non sono del tutto assenti e insensibili al problema, inspiegabilmente  non hanno saputo dare una risposta unitaria... (cliccare sotto continua a leggere)




Auspichiamo che l'iniziativa editoriale del Cittadino contribuisca a porre rimedio a questa grave mancanza e disattenzione. In zona solo le Amministrioni di Cavenago di Brianza e quella di Monza, hanno aderito al "Manifesto dei Sindaci per la legalità". 

Solo Agrate, ad esempio, sembrerebbe sia prossima a far approvare un'ordinanza che imporrà ai proprietari e ai gestori delle case da gioco l'affissione di cartelli che dovranno avvertire che il gioco è pericoloso, e che può creare dipendenza ed, inoltre, sempre in zone ben visibili, l'affissione anche di cartelli che riportino i recapiti delle associazioni del territorio impegnate ad aiutare i giocatori patologici.

Qui il sito internet www.senzaslot.it  per trovare con un semplice clic i bar che non hanno nel proprio interno slot machine e video lottery. 
Cliccando Sulbiate la mappa generata non indica, per il nostro paese, nessun recapito utile. Ecco, secondo il sito, i recapiti dei bar "puliti" a noi più vicini:


via Aldo Moro, 29
c/o campo sportivo
Verderio Inferiore, Lecco
Categories: Bar, Musica

Bar Sport 2.8 km

via A.Volta n.14
Cornate d'Adda, Monza Brianza
Categories: Bar
Via Roncello, 2
Ornago, Monza Brianza





di Redazione

Nessun commento:

Posta un commento