11 maggio 2013

TRANSIZIONE.


Guglielmo Stucchi - SDS

"Il passato non si può cancellare come anche le offese e uno dei modi per superare questo stallo e’ lavorare insieme su cose concrete".

Di Guglielmo Stucchi

Ho iniziato il mio mandato con due dichiarazioni che a primo acchito sembrano contraddirsi negli intenti e i toni. 

La prima, per la nomina a “Consigliere”, (CLICCA QUI) e’ di massima apertura e disponibilità a collaborare con la maggioranza e dove invito quest’ultima   ad approfittare di questa occasione e la seconda ( ndr che troverete sotto riportata in calce alla prima parte di questo post) una puntuale dichiarazione contro i tentativi di Sulbiate Insieme di interpretare la realtà esternata nel CC precedente in una dichiarazione del capogruppo di SI. 
Considero che siamo in una fase di transizione e che occorre gestirla  sgravando gradualmente le relazioni  inquinate da anni di scontri  e pregiudizi.
Lavoro complesso dovuto al numero delle  persone coinvolte e all’intreccio tra persone e fazioni che annebbiamo la capacità di valutare le idee e le scelte. Concretamente si valutano le persone e non le proposte e si preferisce la pigrizia mentale o il quieto vivere.
Il passato non si può cancellare come anche le offese e uno dei modi per superare questo stallo e’ lavorare insieme su cose concrete. Queste però non devono riguardare solo le marginalità   che poi  vengono interpretate come “contentini” dalla minoranza ma anche la progettualità. In fondo non e’ difficile e chiuderebbe la porta ad ogni polemica e scontro.
La revisione dello Statuto Comunale potrebbe essere un’occasione in tal senso
Allo stato attuale ci sono e ci saranno colpi di coda, pazienza,  offenderemo  e saremo offesi ma se la direzione scelta sarà quella citata nella mia dichiarazione di nomina a Consigliere di minoranza, gradualmente abbandoneremo le diatribe passate e questo sarà  proficuo per il nostro paese. 
Grazie
Guglielmo

DI SEGUITO IL DOCUMENTO DICHIARAZIONE LETTO DAL CAPOGRUPPO DI SDS DURANTE L'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE: 
RISPOSTA A SULBIATE INSIEME CONSEGUENTE ALLA LORO DICHIARAZIONE DEL 26 APRILE 2013: 






2 commenti:

  1. Penso che la frase:
    "Considero che siamo in una fase di transizione e che occorre gestirla sgravando gradualmente le relazioni inquinate da anni di scontri e pregiudizi."
    Meriti un approfondimento per una corretta interpretazione.

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono d'accordo che cosa significa? Ora ci mette anche Guglielmo Stucchi a parlare in politichese? Per piacere un poì più di chiarezza!
    grazie

    RispondiElimina