6 maggio 2013

Sulbiate: l' Assessore Stucchi scrive a Teorema per alcune precisazioni.



Teorema/Parresia: la libertà di dire tutto



di Maurizio Stucchi - Assessore Giunta Andrea Crespi.

Alla redazione di Teorema,

mi segnalano un vostro intervento (CLICCA QUI) che merita sicuramente una precisazione per
Uno dei due post ripresi dall'Assessore .
Inciviltà senza parole
i vostri lettori e, se vi è possibile, un ripensamento sui toni dei vostri interventi che in questo caso risultano poco corretti nei confronti dei dipendenti pubblici che svolgono il loro lavoro per il nostro Comune.

E’ vero che è stato fotografato un deposito di immondizia inconsueto e il successivo intervento di rimozione da voi battezzati rispettivamente “inciviltà senza parole” e “ristabilito il decoro urbano” quasi se fosse un risultato ascrivibile al vostro presidio del territorio.
Quello che non è vero sono le vostre informazioni perché i fatti reali sono notevolmente diversi da come li avete fatti apparire.
1)      L’immondizia è quella depositata dal circo che è stato regolarmente autorizzato dalla Polizia Locale a presentare i suoi spettacoli usando il parcheggio, il circo è stato regolarmente autorizzato a depositare, contro pagamento della tassa rifiuti prevista in questi casi, i rifiuti prodotti con il criterio della "differenziata” che avrebbe ritirato l’addetto comunale fuori dai consueti punti e giorni di raccolta.

2)      La Polizia Locale e l'addetto hanno rilevato che non sono stati rispettati i criteri della differenziata e per questo  è stata comminata la prevista ammenda.

3)      L’operatore ha rimosso l’immondizia come era previsto dall’autorizzazione concessa

Il vostro intervento è fuori luogo perchè usa di termini che sarebbe meglio riservare a ben altri eventi.

In merito alle dimensioni del parcheggio, esse sono quelle che consentono di rispettare gli obblighi del numero di parcheggi previsti dalla normativa edilizia vigente. In fianco al parcheggio l’operatore dovrà costruire un parco pubblico con giochi e verde sul lato delle abitazioni e sul lato della tangenziale è prevista la realizzazione di un’area riservata ai cani.
Faccio notare un pizzico della vostra incoerenza in quanto Teorema e il PD hanno recentemente protestato e raccolto firme dei residenti per una motivazione esattamente contraria, lamentando cioè la carenza di parcheggi in via Mandelli e De Amicis. Sarebbe bene anche in questo caso avere maggior coerenza con i residenti usando i medesimi criteri di giudizio per parcheggi che distano circa 200 metri l'uno dall'altro.
Giusto per la precisione.

L’Assessore

ndr: Nei prossimi giorni, se sarà possibile domani, dopo esserci consultati tra noi, la Redazione di Teorema pubblicherà la risposta al gentile e gradito intervento dell' Assessore.

ndr: QUI LA RISPOSTA DI TEOREMA pubblicata l' 8 maggio 2013.


Informiamo i lettori che i commenti a questo post saranno moderati dalla Redazione. 
Per intervenire scrivere a teoremablogsulbiate@gmail.com