6 dicembre 2012

CAMPAGNA GSA - Circolo PD: AMIANTO A SULBIATE.

Chi ha dormito sugli amianti?


Quando il Circolo del PD decide di fare una cosa la fa molto seriamente: prendiamo il caso dei tetti in eternit e percorriamo il lavoro fatto.




Primo passo


Il circolo si è documentato e ha sensibilizzato i cittadini su di un problema concreto che potrebbe riguardare la salute di tutti. Per fare questo ha scritto diversi post sul suo blog Teorema.


Ecco l’elenco:
http://pdsulbiate.blogspot.it/2012/11/trova-la-differanza-errata-corrige.html



Secondo passo


Ha invitato a parlarne due consiglieri regionali del PD che all’interno del consiglio regionale hanno fatto le battaglie democratiche e ambientali: Pippo Civati e Giuseppe Villani. Ricordiamo che Villani è un consigliere della zona di Pavia dove esiste L’ex stabilimento Fibronit uno dei luoghi più disgraziati d’Italia per la frequenza della malattie da Amianto.



Terzo passo

Ha preparato una mostra con pannelli che oltre fornire informazioni generali ha messo in rilievo la notevole presenza della quantità dei manufatti di amianto nel territorio di Sulbiate.


Quarto passo

Durante la mostra è stata preparata una petizione che poi è stata consegnata al sindaco in cui sostanzialmente si chiedeva che la legge regionale fosse rispettata anche a Sulbiate, sic! Per la verità non ci è giunto alcuna risposta o alcun commento. Probabilmente è stato applicato il principio del "silenzio assenso" o del chi tace acconsente.


Quinto passo

Questa è l’ultima novità: seguendo i suggerimenti del sito del comune, il Circolo del PD, ha preparato un documento in cui sono dettagliatamente indicati i tetti sospetti di essere in Eternit (tipologia, indirizzo, localizzazione e immagine). Oltre 170 cittadini hanno sottoscritto il documento.

CHI IN SULBIATE HA FATTO ANCHE IL CENSIMENTO?
L’assessorato all’ambiente o il suo omologo ombra?

 Sesto passo

Il documento è stato consegnato  in comune il 4 dicembre 2012 (data del timbro accettazione ufficio protocollo) : esso è una solida base del censimento promesso dall’amministrazione.

I dati del censimento avranno valore ed effetto solo se saranno trasmessi alle autorità preposte,
 in particolare all’ASL.

Futuro passo


Non mancheremo di verificare la reale trasmissione dei dati contenuti nel censimento agli organi competenti affinché venga verificato lo stato di degrado dei manufatti e la loro messa in sicurezza. 

07 GENNAIO 2013 - ANCORA AMIANTO, ovvero come menare il can per l'aia.

19 GENNAIO 2013 - AMIANTO A SULBIATE: vittoria in zona Cesarini.

Documenti

Il documento con i dati lo si può trovare al link:


Nessun commento:

Posta un commento